venerdì 16 dicembre 2011

1358 di 2013 ; Serietà artistica

Stefano Armellin con il pezzo 1358 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Serietà artistica 

" Michelangelo aveva trasposto l'arte dalla conoscenza all'esistenza interiore, Bernini ne fece vita e Mondo. Corresse poi la sgraziata navata maderniana; ne fece un vasto, festoso vestibolo.
Più tardi...compì l'interpretazione di Michelangelo dando con la piazza ellittica una dimensione urbanistica e allusivamente, ecumenica alla Basilica vaticana. 

Bernini espanse quello che Michelangelo aveva contratto per fare di tutto, unità.

Michelangelo voleva che ogni membro architettonico, conservando la propria singolarità, portasse in sé, come in scorcio, la totalità dell'Opera.

Michelangelo sosteneva...che tutto ciò che faceva volta doveva nascere da terra, una spinta sola dalla base al vertice.

Michelangelo sapeva di lavorare sul filo d'un rasoio, né soltanto a causa degli invidiosi in agguato...

Quando non gli era apertamente nemico, l'ambiente artistico romano era diffidente...

Ancora una volta incompreso, predicò che la salvezza collettiva non era soltanto una tesi dottrinale, ma un bisogno straziante dell'umanità.

Bernini nel colonnato evocava il tamburo, ma in larghezza, e la prospettiva delle quattro colonne accostate formava un'immensa raggera che dell'eccentrica Basilica faceva il centro ideale dello spazio urbano". Giulio Carlo Argan - Bruno Contardi

Oggi questa Basilica con The Opera può ancora parlare, ancora innovarsi e farsi centro propulsivo del Mondo delle idee non solo religiose, l'obiettivo é unico e straordinario : lanciare la prima costituzione degli Stati Uniti del Mondo nel grande Giubileo del 2025. Stefano Armellin


The Opera di Stefano Armellin
Verso il Grande Giubileo del 2025