mercoledì 14 dicembre 2011

1356 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1356 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

"E' necessario attraversare molte tribolazioni per entrare nel Regno di Dio" At 14,22

martedì 13 dicembre 2011

1355 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1355 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

" La Creazione é un tessuto dei pensieri particolari di Dio. 

I Santi riescono a interpretare i pensieri di Dio, a leggere la grande metafora dell'universo di cui Cristo é la chiave. 

Egli é la chiave dell'armonia dei contrari". Simone Weil 

lunedì 12 dicembre 2011

1354 di 2013 ; Fra due donne

Stefano Armellin con il pezzo 1354 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Fra due donne


"MICHELANGELO. Con il ritorno a Roma nel 1534 maturò quella che fu detta conversione e in realtà non fu che trapasso da uno stato di tensione intellettuale a un'ansiosa vocazione religiosa e all'impegno di difendere la Chiesa nell'ormai insanabile conflitto.

domenica 11 dicembre 2011

1353 di 2013 ; Satana perché mi tenti

Stefano Armellin con il pezzo 1353 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Satana perchè mi tenti 

"Quello che si deve salvaguardare tuttavia é l'atmosfera soprattutto la dimensione della dolcezza e della speranza. 

Se, da parte cattolica ci fosse qualche autore, qualche regista in grado di far riscoprire il testo del Vangelo al di là  di quella che é ormai per molti una conoscenza senza emozioni, spenta dall'abitudine, sarebbe un bene.

E' tragico che oggi ci sia una domanda religiosa ma non una risposta. 

Ricordo una frase di San Vincenzo de Paoli che esortava a chieder perdono a coloro ai quali si dà qualcosa. Perché se dai qualcosa tu affermi la tua superiorità. Noi cattolici tendiamo a possedere la verità come un dato matematico". Quinzio

sabato 10 dicembre 2011

1352 di 2013 ; La Madre, di Giuseppe Ungaretti

Stefano Armellin con il pezzo 1352 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La Madre di Giuseppe Ungaretti 

"William James (1842-1910) In tarda età fu, e lo meritava, il capo riconosciuto della filosofia americana. La volontà di credere (1896) afferma che noi siamo spesso costretti, in pratica, a prendere decisioni laddove non esistono base teoriche sufficienti per una decisione, perché anche non far nulla é una decisione.

venerdì 9 dicembre 2011

1351 di 2013 ; Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei

Stefano Armellin con il pezzo 1351 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Beata Vergine del Santo Rosario di Pompei 

" E' la forza a reggere e determinare la vita sociale perché la forza si fa non solo temere ma - sempre un poco amare - perfino da coloro che ne sono oppressi.

giovedì 8 dicembre 2011

1350 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1350 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

" Fino a non molti decenni fa, per tutti i lunghi millenni della storia, qualunque disegno di dominio e di sopraffazione di uomini e popoli da parte di altri uomini e popoli esigeva come strumento essenziale, anche quando non unico, quello della superiorità militare.

Oggi lo strumento essenziale e principale di asservimento del Mondo é invece diventato indiscutibilmente, quello della grande macchina della informazione e della formazione delle opinioni.

In particolare più ancora della parola, scritta o parlata, é l'immagine l'arma risolutiva". Gozzoli

mercoledì 7 dicembre 2011

1349 di 2013 , Direttore del Louvre

Stefano Armellin con il pezzo 1349 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Direttore del Louvre 

"Hegel (1770-1831) rappresenta il vertice del movimento filosofico tedesco iniziatosi con Kant; Come era prevedibile Hegel assegna ai tedeschi il più alto compito nello sviluppo terreno dello Spirito.

martedì 6 dicembre 2011

1348 di 2013 ; il battito delle ali di un angelo

Stefano Armellin con il pezzo 1348 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il battito delle ali di un Angelo 

"Ciò che Galileo e Newton furono per il XVII secolo Darwin fu per il XIX...

Marx stesso, benché le sue dottrine siano sotto un certo aspetto pre-darwiniste voleva dedicare il suo libro a Darwin...

lunedì 5 dicembre 2011

1347 di 2013 ; Santa Edith Stein

Stefano Armellin con il pezzo 1347 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Santa Edith Stein 

" La presenza sulla scena mondiale di 600 multinazionali che detengono più del 25% del PIL mondiale e che oltrepassano il 50% del commercio internazionale da quale tipo di norme etiche potrà essere assoggettata, se nessuno degli stati, neppure gli USA può contenere totalmente sotto la propria giurisdizione anche una sola di queste società ?

domenica 4 dicembre 2011

1346 di 2013 ; Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato ?

Stefano Armellin con il pezzo 1346 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato ? 

"Kant, fondatore dell'idealismo tedesco, non é politicamente importante, pur avendo scritto qualche saggio interessante su argomenti politici. 

Fichte ed Hegel, invece, esposero entrambi dottrine politiche che ebbero ed hanno tuttora un peso profondo sul corso della storia.

sabato 3 dicembre 2011

1345 di 2013 ; La Speranza è l'ultima a morire ma alla fine muore anch'essa

Stefano Armellin con il pezzo 1345 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La Speranza è l'ultima a morire ma alla fine muore anch'essa 

"L'arte é co-essenziale al sacro, gli é connaturata, e il sacro non può rinunciare ad essa se non decadendo a spenta ripetizione di contenuti dogmatici.

Ma proprio perché é tale essa viene prima della Fede e della non-Fede. 

Si può credere e si può non credere ai messaggi e alle rivelazioni che salgono dalle profondità del sacro, ma pensare di tradurli in un linguaggio che scavalchi il medio dell'arte é pura illusione". Givone

venerdì 2 dicembre 2011

1344 di 2013 ; Pasqua

Stefano Armellin con il pezzo 1344 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pasqua 

" Hume arriva alla disastrosa conclusione che dall'esperienza e dall'osservazione nulla si può apprendere - se crediamo che il fuoco riscaldi o che l'acqua rinfreschi, questo é solo perché ci costa troppa fatica pensare altrimenti -

giovedì 1 dicembre 2011

1343 di 2013 ; I giorni della Cometa

Stefano Armellin con il pezzo 1343 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : I giorni della cometa 

"ECCLESIASTE...

L'Ecclesiaste, come anche il nome dice, é il Popolo di Dio, Israele, la Chiesa. 

La vecchiaia che vede sopraggiungere inevitabilmente l'Ecclesiaste é la decrepitezza del Popolo di Dio che va verso - i giorni della disgrazia - (Ecclesiaste 12,1) immediatamente precedenti la morte (Ecclesiaste 12, 1-8), quando - il sole, il chiarore, la luna e le stelle saranno buio - (Ecclesiaste 12,2; Sof 1,14-18; Mc 13, 24-25). 

Coélet é Dio, che si consuma scrivendo il Libro mai finito (Ecclesiaste 12,12), parole che non sono la salvezza". Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia pp. 233

mercoledì 30 novembre 2011

1342 di 2013 ; Autoritratto 20

Stefano Armellin con il pezzo 1342 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Autoritratto 20 

"ECCLESIASTE...

L'Ecclesiaste é una disperazione che cerca, adorando, di trasformarsi in rassegnazione. 

E' l'ultima possibilità del giusto: una fedeltà nell'orrore senza speranza di salvezza. 

Ma é la possibilità di un istante: perché appena scomparisse davvero dall'orizzonte la speranza della salvezza, una perfetta gioia alla quale confrontare la nostra miseria, anche il grande dolore scomparirebbe, e il mangia, bevi, godi, diventerebbe la tranquilla scelta dell'insipiente". Op.Cit.

martedì 29 novembre 2011

1341 di 2013 ; Proverbi

Stefano Armellin con il pezzo 1341 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Proverbi : "C'è oro e ci sono perle, ma la cosa più preziosa sono le labbra istruite". Proverbi 20,15 

lunedì 28 novembre 2011

1340 di 2013 ; Buona fama

Stefano Armellin con il pezzo 1340 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Un buon nome val più di grandi ricchezze e la benevolenza altrui più dell'argento e dell'oro. Proverbi 22,1

domenica 27 novembre 2011

1339 di 2013 ; La fine della Biennale, l'Illuminazione di The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 1339 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : La fine della Biennale, l'Illuminazione di The Opera

Bice Curiger direttrice della Biennale di Venezia 2011
Atto Decimo ILLUMInazioni


Post aggiornato da domenica 22 maggio a domenica 27 novembre 2011

In chiusura della Biennale di Venezia ripropongo questo post senza modificare i contenuti. Quella che è stata la mostra più visitata in Italia si spegne come una candela. The Opera prosegue il suo cammino on line verso la Biennale di Venezia 2013, The Opera non si spegnerà, resterà sempre accesa.
Stefano Armellin

Atto Undicesimo
SPECIALE BIENNALE VENEZIA 2011
da 1601 a 1800 di 2013

Revisione del Capolavoro

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
un Poema visivo
A tutti i Popoli del Mondo

REVISIONE INTEGRALE ON LINE IN CORSO 


Indice generale delle opere


Nono Comandamento 

Non desiderare la donna d'altri



Questo comandamento, non disgiunto dal sesto, è spesso all'onore della cronaca quando viene violato. Lo sappiamo bene noi artisti, l'immagine accende, trasfigura e scatena il desiderio, e allora, addio fedeltà.


Per un computer non c'è differenza fra immagini pornografiche (pericolo dipendenza) e immagini sacre (pericolo fanatismo), sono numeri, non ci sono passioni, emozioni, lacrime, risate, urla, solo numeri.

L'artista, senza il giusto distacco emotivo dalle immagini che produce, rischia d'essere travolto dalla sua stessa immaginazione, e non può realizzare con successo il Capolavoro.