venerdì 2 marzo 2012

1677 - 1678 - 1679 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1677 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Croce bianca





Stefano Armellin con il pezzo 1678 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Prostituta non disoccupata


Stefano Armellin con il pezzo 1679 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Santa Croce amerinda

I Sette Santi Fondatori dei Servi di Maria b
di Padre Felice Artuso
Solo un Fondatore dei sette dei Servi di Maria rimane nello stato di vita laicale. Gli altri sei chiedono l’ordinazione presbiterale e mons. Ardingo, vescovo di Firenze, acconsente alla loro richiesta.

1674 - 1675 - 1676 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1674 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Santa Croce verde blu "Fu la Chiesa che ispirò a Carlo Magno la sua politica scolastica, la prima che sia stata seriamente applicata in Occidente. Le Università. Fierezza del Mondo cristiano, sorelle in ispirito delle cattedrali. Nate all'ombra delle cattedrali, esse ben presto cercheranno di sfuggire al controllo un po' troppo pedante dei cancellieri vescovili e dei capitali, per proseguire da sole il loro sforzo verso una cultura più solida. Il grande problema per lo studente era ed é sempre rimasto d'ordine monetario". Rops


Stefano Armellin con il pezzo 1675 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Santa Croce quaresimale "Grazie al latino tutti riuscivano a capirsi. L'idea della specializzazione non esisteva". Rops


Stefano Armellin con il pezzo 1676 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Immigrato rosso disoccupato "Fu intorno ai 14 anni che incominciai ad avere i primi dubbi riguardo la religione della quale eravamo tutti così caldamente ammantellati" Bunuel

1671 - 1672 -1673 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1671 di 2013
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "
Non maledirò più il suolo a causa dell'uomo, 
perchè l'istinto del cuore umano è incline al male fin dalla adolescenza; 
né colpirò più ogni essere vivente come ho fatto. 
Finchè durerà la terra, seme e messe, freddo e caldo, estate e inverno, 
giorno e notte non cesseranno". Genesi 8,21-22

 


Stefano Armellin con il pezzo 1672 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Silenzio



 Stefano Armellin con il pezzo 1673 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013Titolo : "Per questo la si chiamò Babele, 
perchè là il Signore confuse la lingua di tutta la terra
 e di là il Signore li disperse su tutta la terra". 
Genesi 11,9

1668 - 1669 - 1670 di 2013 ; Louvre 41

Stefano Armellin con il pezzo 1668 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : "Con il sudore della tua faccia mangerai pane,
 finchè tornerai alla terra, perchè da essa sei stato tratto, 
perchè polvere sei e in polvere devi tornare !" Genesi 3,19

Stefano Armellin con il pezzo 1669 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Lady Gaga


Stefano Armellin con il pezzo 1670 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : 02/08/2010 Fondazione Gruppo Facebook
Stati Uniti del Mondo

41.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), cos'è la bellezza in Arte oggi, dov'è finita, chi se ne occupa ? 

Quando creo un'opera penso : devo fare un'opera vera, onesta, buona, sincera, autentica, di valore, preziosa, che rimanga, il bello è una conseguenza. 

La bella Vita è il frutto di chi ha compreso l'Arte di vivere e l'Arte di vivere è l'Arte di amare. 

E' il Capolavoro ad avere la somma autorità di spiegare al Mondo il senso e il significato del bello. 

Torniamo sul sentiero per Assisi del 1992 : L'ozio domenicale si contrappone al mio agire fatto di pensieri sui rapporti umani e sulla estraneità delle persone fra loro. Pare che rifiutiamo l'idea che siamo una sola unità su di un solo Pianeta. 

Continuiamo a specializzarci in categorie sempre più diversificate fra loro. E questo, con l'aiuto dei mass-media crea una uniformità che ha come fondamento il benessere facile e viziato. 

Vedo l'isolamento e indebolimento dell'individuo che perde la forza di crescere e realizzare le sue potenzialità. Mancando la coscienza dell'Amore autentico, è da illusi credere che si possa ottenere la pace mondiale, cioè, eliminare fame e povertà materiale e spirituale. 

Sul libretto dove scrivo le tappe giornaliere della traversata a piedi degli Appennini (40 chilometri al giorno) ho scritto: la fame minaccia ancora 1/4 della popolazione dei Paesi più poveri; gran parte degli abitanti delle città del terzo Mondo, abitano in bidonville; un miliardo di abitanti dei Paesi in via di sviluppo vivono sotto la soglia di povertà con un reddito inferiore a 370$ l'anno. 

Oggi la situazione mondiale è molto più grave che ai tempi di Francesco, ma solo andando ad Assisi potrò capire meglio quello che sta accadendo dentro e intorno a me.

(41.Continua) Stefano Armellin, Pompei, lunedì 11 agosto 2014

giovedì 1 marzo 2012

1665 - 1666 - 1667 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1665 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Specchio delle mie brame : tutto è vanità "In una società organizzata e gerarchizzata il sesso, che non rispetta barriere né leggi, può diventare in ogni momento un fatto di disordine e un pericolo autentico". Bunuel


Stefano Armellin con il pezzo 1666 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Togli, Signore, la mia colpa e il mio peccato  "Se avessi fatto parte di quelli che innaffiavano la terra con il loro sudore e che raccoglievano lo sterco, quali sarebbero oggi i miei ricordi di allora ?". Bunuel

Stefano Armellin con il pezzo 1667 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : il Secondo Avvento "La morte affermava di continuo la sua presenza faceva parte della vita, come nel Medioevo. E così la Fede. Profondamente radicati nel cattolicesimo romano, non potevamo mettere in dubbio neanche per un attimo questa verità universale.

1662 - 1663 - 1664 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1662 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Croce, se consideri le colpe, Signore, chi ti può resistere ? " Una vita senza memoria non sarebbe una vita così come un'intelligenza senza possibilità di esprimersi non sarebbe un'intelligenza. La nostra memoria é la nostra coerenza, la ragione, l'azione, il sentimento. Senza di lei, siamo niente". Bunuel
Stefano Armellin con il pezzo 1663 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Lady Gaga "I creativi non devono cambiare le idee alla tecnologia, bensì agli uomini che fanno questa tecno-società". Stefano Armellin, 27 febbraio 1991


Stefano Armellin con il pezzo 1664 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento

I Sette Fondatori dei Servi di Maria
di padre Felice Artuso
Una tradizione dei Servi di Maria riferisce che i sette fondatori del loro Ordine, Buonfiglio Monaldi, Bonagiunta Manetti, Amedeo Amedei, Manetto Antellese, Uguccione degli Uguccioni, Sostegno dei Sostegni e Alessio Falconieri sono nobili fiorentini.

1659 - 1660 - 1661 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1659 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Gesù in Croce "Fu durante il XII secolo che le vaste operazioni commerciali persero tutta la loro estensione. La Chiesa che cosa intendeva condannare ? La speculazione pura, il denaro guadagnato senza lavoro né rischio...". Rops



Stefano Armellin con il pezzo 1660 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Croce di Gesù "I costumi si trasformarono tra l'XI e il XIII secolo. La Chiesa impose agli uomini l'obbligo di rispettare la dignità della donna, che cessò di essere la propietà dell'uomo, lo zimbello dei suoi istinti o dei suoi interessi. Il culto Mariano fu il coronamento dello sforzo di educazione all'amore compiuto dalla Chiesa medioevale. In San Luigi (1226 -1270) culminano e si compiono tutte le virtù che 1200 anni di Cristianesimo avevano coltivato nell'uomo". Rops


Stefano Armellin con il pezzo 1661 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Samsung "La televisione in sé é molto, molto inquinante. Va diritta dentro il sistema nervoso". Mc Luhan

1656 - 1657 - 1658 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1656 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Prostituta non disoccupata "Nella spiritualità femminile un'evoluzione molto più sorprendente nel corso della seconda metà del XII secolo permette alle donne di sfuggire alla negazione e al silenzio. La predicazione francescana si rivolgeva deliberatamente ai laici e le donne accorsero numerose, in un clima di esaltazione che arrivava talvolta al parossismo". Danielle


Stefano Armellin con il pezzo 1657 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Nel giorno in cui ti ho invocato mi hai risposto " Nell'Occidente medievale le donne parlavano. Parlavano anche molto. Gli uomini trovavano che parlavano troppo e, tra i difetti che imputavano ad esse i predicatori, ci fu la chiacchiera nelle prime file". Duby


Stefano Armellin con il pezzo 1658 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Immigrato rosso disoccupato "Nel Medioevo il principio morale predominava sul principio economico". Rops

1653 - 1654 - 1655 di 2013 ; Louvre 40

Stefano Armellin con il pezzo 1653 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : The Opera Collection The Masterpiece



 Stefano Armellin con il pezzo 1654 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Croce di maggio

Stefano Armellin con il pezzo 1655 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Insegnami, Signore, i tuoi decreti.

40. Louvre. Henri (già Direttore del Louvre), quello che mi sorprende dopo 31 anni di composizione (e 10 prima di preparazione), è la lentezza nella ricezione di una nuova configurazione di immagini. Soprattutto da parte degli addetti ai lavori che per mestiere dovrebbero essere i primi a vedere il nuovo che avanza. 

Perciò non ti sorprendere se nel 1992 nessuno ha compreso la mia linea di 750 chilometri anche se all'arrivo ho inviato cento comunicati stampa (non si usavano le mail). 

Proseguiamo : il Monte Beigua dove ho trascorso la prima notte, oggi è una selva di antenne ad uso : RAI TV - Banche - SIP (oggi Telecom)- Militare. Torri di metallo a decine, fissate al suolo con centinaia di tiranti metallici, provocano un concentrato inquinante di onde elettromagnetiche. In piena sintonia con tutta quella tecnologia, vengo bruscamente svegliato alle cinque del mattino dai fari di una autonobile. Sono molto seccato, e dopo poco mi alzo e faccio i bagagli. 

Nella fitta nebbia con visibilità venti metri mi butto verso Assisi. Penso solo a camminare. Prima di mezzodì sono al Passo del Turchino, faccio una sosta in compagnia di venti centauri. Osservando quelle goffe moto mi chiedo cosa serva quel tipo di svago. 

Entro nel ristorante, mi siedo, rifiuto l'aperitivo, mi rendo conto di essere nel posto sbagliato, mi alzo senza mangiare e bere nulla. Vado a salire il Monte Pennello a ridosso di Genova. 

Su questi monti i metanodotti tracciano linee larghe come autostrade. Vedo praticare lo sport più idiota del Mondo : il fuoristrada in zone naturali protette. E' una peste che sta distruggendo chilometri quadrati di terreno, lasciando sui prati il segno di una coscienza umana malata. E' domenica. (40.Continua

Stefano Armellin, Pompei, sabato 9 agosto 2014

mercoledì 29 febbraio 2012

1650 - 1651 - 1652 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1650 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Autoritratto 27


Stefano Armellin con il pezzo 1651 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : La Biennale di Venezia


Stefano Armellin con il pezzo 1652 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Croce vivente italiaca

1647 - 1648 - 1649 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1647 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Venezia ILLUMInazioni The Opera "Per il piacere di divulgare la donna arriverebbe perfino a rischiare la sua stessa vita; sedotti, gli uomini si confidano meglio con le donne che con il sacerdote. Quello che la donna tenta con i gesti e l'aspetto lo ottiene meglio con la parola". Danielle


Stefano Armellin con il pezzo 1648 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Il Signore libera i giusti da tutte le loro angosce "Niente esisteva al di fuori dell'individuo. La nozione di massa, la terribile realtà dell'anonimato in cui l'essere é annullato ridotto ad una matricola nei sistemi dell'amministrazione e della produzione avrebbero fatto orrore agli uomini del Medio Evo, più vicini al reale e alla vita. Il traffico degli schiavi fu una piaga del tempo". Rops


Stefano Armellin con il pezzo 1649 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Il Secondo Avvento "Il disprezzo del lavoro manuale, più o meno apertamente sentito da tanti intellettuali dei nostri giorni, non esisteva al tempo delle cattedrali". Rops

1644 - 1645 - 1646 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1644 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Italiano


Stefano Armellin con il pezzo 1645 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 80 Croci per SOLIDARNOSC "La violenza e la crudeltà facevano dunque parte della vita di tutti i giorni. Tutti vi erano così abituati che erano quasi incapaci di sdegnarsene. L'impressione d'insieme che ci dà la società medioevale nelle sue classi superiori non é affatto migliore di quella che ci offre la nostra". Rops


 Stefano Armellin con il pezzo 1646 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Rebecca "Le devote avevano preso posto nell'ambito dì una parola capace di esprimere l'indicibile unione con Dio : descrizioni d'estasi, visioni, espressioni dell'esperienza spirituale della nudità dell'anima. La loro originalità fu l'invenzione di un linguaggio totale che fa posto al corpo.

Le visioni, in effetti, sono un genere letterario e religioso molto diffuso a partire dal XII secolo...nel XIII secolo s'incontrano le visionarie più conosciute, esempi di una singolare creatività nell'invenzione delle immagini e di grandi e belle architetture ". Danielle

1641 - 1642 - 1643 di 2013 ; Louvre 39

Stefano Armellin con il pezzo 1641 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Cristo radioso 



Stefano Armellin con il pezzo 1642 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Profugo disoccupato


Stefano Armellin con il pezzo 1643 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento

39.Louvre. Henri (Direttore del Louvre), l'insegnamento artistico di questo cammino a piedi per l'Appennino da Varazze ad Assisi, è tutto interiore.

 C'è una linea e ci sono dei personaggi che mi accompagnano all'inizio e poi scompaiono. Questa linea (1992) é di 750 chilometri, e dice :  per collegare A con B c'è un sentiero, uno solo. A volte si può sbagliare strada ma si torna poi sul sentiero giusto. 

A lato ci possono essere situazioni più belle, più interessanti, ma il mio sentiero mi appartiene ed è solo quello il mio sentiero, non posso deviare dalla mia vita, la mia vita d'artista va percorsa fino in fondo. 

Torniamo al racconto : Ho camminato a lungo con questi pensieri, ed ora che vado a completare le prime tre ore di cammino, non mi riguardano più. Alle speculazioni teologiche adesso preferisco la nebbia che m'invade e livella la luce della sera quasi ad essere in Scozia. Ho detto alle nostre donne (di allora), Eliana e Daniela, di venirci incontro, ma con la visibilità scarsa della nebbia mescolata con il buio della sera, hanno preferito aspettarci in auto, davanti al rifugio di Prato Rotondo.

 Le raggiungiamo dopo le ventuno. Andrea (mio fratello più giovane di sette anni) ha in programma una cena per quattro nel rifugio, che a quell'ora non è più disposto ad attivare cucina, cuoca e pentolame. Nella nebbia con l'auto (di Eliana) risaliamo a "passo di donna" il Monte Beigua. Troviamo un ristoro caotico, animato da un raduno degli alpini. 

Consumiamo rapidamente l'ultima cena. Desidero andare a dormire presto. Saluto Andrea, Daniela (che in seguito non ha sposato) Eliana (che in seguito non ho sposato), e il cane Cochi (che in seguito é stato eliminato dai contadini suoi padroni); 

Vado a sistemarmi sotto il tetto della chiesetta, costruita sulla rotonda vetta della montagna (Monte Beigua m. 1287 slm stessa altezza del Vesuvio). Purtroppo gli alpini fanno festa fino a notte fonda. Non c'è silenzio. Sono preoccupato per il piede, sul quale spalmo, scettico, mezzo tubo di pomata. Sul piccolo sagrato, dolci pensieri accompagnano il dormiveglia. 

Totalmente avvolto dalla nebbia, medito sulla forza e sulla forza della spinta vitale ch'ormai è il carattere della mia arte. Chi conosce questi aspetti profondi della creatività non può riuscire nemmeno ad ascoltare certi discorsi (moralistici). 

Francesco vedendo i frati sbagliare, non criticava chi usciva dalla sua regola. Tanto, sia che lo chiami, sia che lo respingi, sia che lo ignori, Dio è sempre presente.Vocatus atque non vocatus,deus aderit. (39.Continua

Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 29 febbraio 2012

martedì 28 febbraio 2012

1638 - 1639 - 1640 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1638 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Pensiero vivente italiano e la Croce




Stefano Armellin con il pezzo 1639 di 2013
 del Poema visivo del XX secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Volto Santo e la Croce "Certe iniziative succhiano veri pozzi di danaro: si pensi a quella, chimerica, tentata dai Papi a cominciare dal 1261 : la ricostruzione dell'Impero latino di Costantinopoli.

La dottrina economica della Chiesa nel Medio Evo era la più lontana possibile dalle teorie e dalle politiche moderne. Era una economia senza spirito di lucro, in cui la ricchezza non era mai ricercata per sé stessa, e le operazioni commerciali non avevano alcuna intenzione mercantile, la produzione era in rapporto col consumo, e la spesa, la spesa gratuita per il Signore, aveva la precedenza su ogni desiderio di costituire un risparmio, di gestire un capitale". Rops


 Stefano Armellin con il pezzo 1640 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Immigrato disoccupato


San Pietro d'Alcántara (1499-1562) b
di Padre Felice Artuso

Eletto guardiano di varie comunità e Provinciale di una zona iberica, avvia una delle più austere riforme dell’Ordine.

1635 - 1636 - 1637 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1635 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Secondo Avvento


Stefano Armellin con il pezzo 1636 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Fatima

 Stefano Armellin con il pezzo 1637 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :

IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Confronto sulla Croce " Il Concilio tipo, il Concilio supremo di tutto il Medio Evo é quello che nel 1215 Innocenzo III riunì al Laterano e che segnò l'apogeo del suo pontificato.

La parrocchia formava una comunità infinitamente più unita che ai nostri giorni.

Il 1100 e il 1200 saranno l'età d'oro del monachesimo, il culmine dell'evoluzione che lo porta allora a prodigiosa fecondità e varietà. L'istituzione monastica é senza dubbio uno dei fondamenti della Cristianità. La comunità vale quanto vale il padre abate. E questo é il problema .

Verso la fine del XIII secolo la competenza dei tribunali ecclesiastici é pressoché illimitata. La Chiesa fu la grande giurista del tempo, e il suo diritto, il diritto canonico prese un'importanza analoga a quella che aveva avuta nel Mondo antico il diritto romano". Rops

1632 - 1633 - 1634 di 2013

Stefano Armellin con il pezzo 1632 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013


Titolo : Eruzione "Il fervore che anima le città italiane dalla fine del secolo XIII si riflette nel lavoro che si specializza e si diversifica ma anche nel diritto all'immagine che la donna si conquista, e che é un'autentica novità". Frugoni


Stefano Armellin con il pezzo 1633 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo : 
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013

Titolo : Omia ad Maiorem Dei Gloriam : "L'eccessivo arricchimento inquietò i veri portatori del messaggio evangelico e, a cominciare dal 1200, la critica del denaro divenne uno dei temi più costanti dei sermoni". Rops


Stefano Armellin con il pezzo 1634 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993 / 2013

Titolo : A piedi nudi "Nel XIII secolo la Chiesa dispone, proporzionalmente di una massa d'uomini molto più considerevole che ai nostri giorni : forse dieci volte maggiore ! La classe che prega attira una enorme quantità di vocazioni sia perché la sua funzione é considerata come eminente sia perché gode molti privilegi.

Il problema del reclutamento sacerdotale non esiste. I candidati al sacerdozio affluiscono copiosi; i cori dei canonici sono pieni...Tutto ciò che c'é di meglio nella società se non può entrare nei quadri militari si riversa nei ranghi della Chiesa". Rops

1629 - 1630 - 1631 di 2013 ; Louvre 38

Stefano Armellin con il pezzo 1629 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Dove vado ?



Stefano Armellin con il pezzo 1630 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Profugo disoccupato

Stefano Armellin con il pezzo 1631 di 2013
 del poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : il Secondo Avvento


38. Louvre. Henri (Direttore del Louvre), queste parole vengono scritte, dette, pensate, sono ! una testimonianza preziosa dell'Arte italiana, e gli italiani che lavorano al Louvre sono i primi a poterle comprendere. 

Ma noi dobbiamo continuare ancora ad indagare il viaggio a piedi che ho fatto nel 1992 : Salgo la Via Bianca grondante di sudore, vedo le gocce venire assorbite dal terreno. A casa di Cochi (il cane) ho salutato la gentile famiglia di contadini che mi ha visto salire di lì per tutto l'inverno e per tutta la primavera, solo, o (raramente) con le mie allieve : Silvia, Barbara, Eleonora. 

Ho sbollito la rabbia che mi ha spinto sulle Alpi. Trovando comprensione nello spirito di Francesco sono più tranquillo, non devo e non voglio fare un'impresa estrema. Rehinold Messner (e altri) è il Genio dell'avventura, io, al di là di ogni presunzione mi sento un artista come Michelangelo anche se disegno in modo diverso. 

Ho quindi una responsabilità storica, un dover progredire sui risultati raggiunti dal Maestro. Quando nove anni fa (oggi 2014, 31 anni fa NdA ) ho scelto di affrontare la composizione di un Capolavoro come THE OPERA sapevo che ero predisposto per questo. 

Sono nato per elaborare THE OPERA. E mi è stato relativamente facile diventare quello che sono. Henri, ora ripensa a Cézanne, quando quasi sessantenne si vedeva ignorato. La storia si ripete ogni volta che si presenta sulla scena una innovazione autentica, puoi notare le stesse chiusure, gli stessi pregiudizi, la stessa mancanza di generosità verso ogni ricercatore sincero. 

Inevitabilmente quando qualcuno apre nuove prospettive visive, viene attaccato e lapidato. Ho camminato a lungo con questi pensieri...(38. Continua) 

Stefano Armellin, Pompei, lunedì 6 agosto 2014