mercoledì 17 ottobre 2007

28 di 2013; 1.Benedetto XVI a Napoli

Stefano Armelli con il pezzo 28 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 1.Benedetto XVI a Napoli . Nel mese dedicato alle missioni, il Papa viene in visita pastorale a Napoli per dare il via ad un importante incontro religioso ecumenico. Un incontro di vertice al quale saranno presenti numerose autorità. Insomma, una concentrazione di potere amministrativo a Napoli. All'interno dei problemi di Napoli. Primo fra tutti la spazzatura.


Sia chiaro,l'inquinamento visibile è nettamente inferiore a quello invisibile.I grandi inquinamenti nel Mondo non si vedono.Ma si subiscono.Ad esempio l'inquinamento elettromagnetico e, più grave di tutti l'inquinamento dell'Anima umana.

Il Papa dirà a Napoli quel che dice a Roma e in ogni parte del Mondo.Ma la presenza fisica nella Città capoluogo, abbracciando  il Santuario mariano di Pompei, sottolinea il messaggio, lo rende più vivo.In questa terra dal clima invidiabile, ricca di storia gloriosa, culla di pensieri filosofici fondamentali, (Parmenide di Elea, Leopardi, Armellin) Benedetto XVI annuncia Gesù.

La Parola di Dio si rivela al povero,al disoccupato a chiunque sia emarginato dalla società opulenta, come dice il Salmo 146,7-9 "rende giustizia agli oppressi, dà il pane agli affamati. Il Signore libera i prigionieri,il Signore ridona la vista ai ciechi, il Signore ama i giusti, il Signore protegge lo straniero,egli sostiene l'orfano e la vedova, ma sconvolge le vie degli empi".

Gli empi a Napoli sono anche coloro che impediscono la regolare raccolta della spazzatura, cornice visibile ai gravi inquinamenti invisibili. Oggi Napoli e Pompei aspettano Papa Francesco...

Stefano Armellin

pompei, ottobre 2007 aggiornato a venerdì 19 ottobre 2012 e a lunedì 23 settembre 2013