martedì 16 ottobre 2007

27 di 2013 ;3. Benedetto XVI e The Opera

Stefano Armellin con il pezzo 27 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : 3. Benedetto XVI e The Opera. Un anno fa si svolgeva il quarto convegno ecclesiale della Chiesa italiana a Verona.
Un passo della relazione di Franco Giulio Brambilla fa il punto su tutte le motivazioni presenti.


"(...)Anche il lavoro delle diocesi italiane sul tema della trasmissione e dell'educazione, gli interventi e le esperienze sui temi del volontariato, della carità, della legalità, della missionarietà,  dell'attenzione multiculturale, potranno diventare terreno fecondo per rilanciare l'azione dei cristiani nel Mondo.Questo è l'obiettivo concreto del Convegno ecclesiale.(...)".

Si è presentata quindi una piattaforma della nuova comunicazione religiosa, arricchita da selezionate relazioni e da una viva partecipazione di delegati diocesani. Benedetto XVI ha rilanciato con vigore il senso dell'annuncio cristiano, preparando il terreno per il 2007, che ha visto la Santa Sede impegnata ad ampio raggio nell'annunciare al Mondo la Parola.

Verona ha presentato anche mostre d'arte sacra contemporanea, in particolare una Via Lucis collettiva.E proprio sul proposito espresso da Brambilla, ho sviluppato in modo consequenziale la Via Crucis con la Via Lucis. Esiste quindi una nuova Via Crucis-Lucis in XXVIII stazioni consecutive già esposta al pubblico, ad Albenga SV, nel giugno 2007. Questa composizione, con altre opere complementari, è adatta ad illustrare a Benedetto XVI e oggi a Papa Francesco, le potenzialità del progetto The Opera applicato alla Basilica di San Pietro in Roma.

In seguito ho realizzato altre due Via Crucis-Lucis, tutte e tre inserite nel Poema visivo del XXI secolo.

Stefano Armellin

Pompei, 16 ottobre 2007 aggiornato a venerdì 19 ottobre 2012 e a domenica 22 settembre 2013