mercoledì 16 gennaio 2008

50 di 2013 ; Autoritratto 3

Stefano Armellin con il pezzo 50 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Autoritratto 3. Un detto dice che lo straniero vede come uno sparviero, perché non è ancora familiare ai luoghi e alla gente, quindi lo sguardo risulta essere più oggettivo e il pensiero più penetrante. Perciò si dovrebbe essere sempre un po' stranieri a sé stessi.

I rifiuti visibili in strada nel Mondo sono la cornice di un inquinamento invisibile atmosferico, sociale e morale, ben più grave.

I rifiuti nel Mondo si possono togliere e utilizzare per produrre ricchezza se si ha la lungimiranza di costruire gli impianti adatti. Più difficile liberarsi dalle incrostazioni del peccato nell'anima. La natura umana è corrotta e il Pianeta inquinato riflette questa intima corruzione fin dai tempi di Noé.

Ma cos’è l’immagine di un Pianeta stuprato ? non è solo quella visibile alla televisione, è molto peggio.

A Pompei il Vesuvio tace dal 1944, e il protrarsi di questo silenzio è un monito che dovrebbe aiutarci a riflettere per pensare a come mettere in sicurezza l’intera zona, non solo a come pulirla. Ho fatto la Madonna del Vesuvio come difesa sia spirituale sia concreta per questi paesi vesuviani. Tutto dipende dalla nostra capacità di pregare, di avere Fede, la Fede che smuove le montagne.

Dicono : manca  il lavoro. Ma fino a che punto questa constatazione è vera in un’economia sommersa, dove trionfa la malavita, il degrado morale, la prevaricazione a tutti i livelli, l’omertà, il traffico congestionato, la prostituzione, la droga, la contraffazione, in tutto il Mondo.

Specchio amaro di un Pianeta che mi ostino a considerare un Bel Pianeta. Qui si tratta di vincere contro il male, che è una forza spirituale tutt’altro che debole. Il male che tutti ci avvolge. Perciò la nuova immagine della persona umana non può essere altro che una nuova immagine del Mondo.

Dobbiamo capire se in noi esiste la forza per educare la nuova generazione a Sollevare il Mondo dal fango nel quale noi stessi lo abbiamo immerso fin dai tempi di Noé.

Il Vesuvio tace al centro di una cornice di rifiuti, eppure il quadro si sta modificando verso il bene.

Ho fiducia  nel Mondo intero e in questa umanità.

Non servono complicate strategie per generare un singolo gesto d’amore che con dolcezza e leggerezza ci sollevi da questo tormento. Uno sguardo e una carezza d’amore autentico hanno il potere di Sollevare il Mondo.

E questo amore per il Mondo è tanto più grande quanto più emerge dalla realtà divina, diventando così, un sublime Atto di Fede in Dio nostro Padre.

Stefano Armellin

Pompei, 16 gennaio 2008 aggiornato a giovedì 1 novembre 2012 e a domenica 6 ottobre 2013 Supplica alla Madonna del Rosario