lunedì 15 settembre 2008

166 di 2013 ; Primo giorno di scuola

Stefano Armellin con il pezzo 166 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo : Primo giorno di scuola. Cari allievi e allieve del Parini VI di Torre Annunziata e Rovigliano.
Quest'anno non sarò il Vostro insegnante di Religione Cattolica ma questo Blog che conoscete mi permette di estendere i saluti a tutti Voi, ai colleghi, al personale della scuola e alla Preside Maria Neve Tarantino.

Il programma va avanti perchè il Vostro Prof. continua a pensare a Voi e ai Vostri compagni presenti oggi in tutte le scuole italiane e del Mondo.

Nell'atrio della scuola c'è ancora il grande manifesto che insieme abbiamo colorato. Quel testo è la lezione che prosegue e che qui rinnovo nella spiegazione, a questo punto come fosse lo stimolo per una bella lezione proprio a tutti gli studenti del Mondo.

Abbiamo capito che per amare il mondo dobbiamo imparare a pensarlo bene ecco :
LA MISSIONE - THE MISSION

E lo pensiamo bene se frequentiamo la scuola con impegno, se facciamo squadra non solo con i nostri compagni di banco ma con tutti i Prof. che, credetemi, Vi vogliono davvero un mondo di bene.

Perciò dobbiamo riuscire con profitto a sollevare il Mondo dai suoi problemi, ognuno secondo la sua inclinazione e vocazione specifica, perchè è il Mondo stesso oggi a chiedercelo. E noi ci riusciremo proprio frequentando la scuola con profitto, proprio facendo tesoro di ogni ora, di ogni minuto passato in aula, nei laboratori, in palestra, a teatro, in biblioteca, al computer, nella natura e in ogni luogo del sapere.

SOLLEVIAMO IL MONDO - SHALL WE RAISE THE WORLD
Ma sappiate che il primo luogo del sapere siete tutti Voi, ognuno di Voi, il primo luogo del sapere é dentro di Voi, ed è la Vostra anima. Anima che riflette quella di una Regione, la Campania, dalle infinite possibilità e dalle mille sfortune.

Sentite la Vostra Regione che chiede aiuto ? non tanto attraverso le istituzioni, ma attraverso la natura. Gli alberi sono tristi se i giardini sotto di essi rimangono sporchi. Le onde non suonano su quella che potrebbe essere la spiaggia meravigliosa di Rovigliano se la delinquenza imperversa. Ma Voi potete fare molto per la Vostra Regione, perchè la Vostra anima è pura e puro il vostro amore.

DALLA CAMPANIA CON AMORE - FROM CAMPANIA WITH LOVE
Ho fatto la Madonna del Vesuvio pensando principalmente a tutti i Paesi vesuviani perchè :
IL CIELO AVVOLGE LA TERRA, TUTTI ACCOGLIE, E NESSUNO DIMENTICA
GOD WRAPS THE EARTH, WELCOMES EVERYONE, WITH OPEN ARMS, OVER LOOKS EVERYBODY
infine, con un abbraccio a tutti Voi, chiedo un particolare e grande impegno alla II I e alla III H per trascinare tutta la scuola verso il successo, e non dimenticate :

NON SEI SOLO QUANDO QUALCUNO SE NE E' ANDATO, SEI SOLO QUANDO QUALCUNO NON E' MAI ARRIVATO.
WHEN SOMEBODY HAS GONE AWAY YOU ARE NOT LONELY BUT YOU ARE ALONE WHEN SOMEBODY WILL NEVER COME.

Buon anno scolastico, che la Madonna della Neve Vi protegga e vegli sempre su ognuno di Voi.
Il Vostro Prof.
Stefano Armellin


Pompei, lunedì 15 settembre 2008