sabato 1 novembre 2008

213 di 2013 ; Fiducia

Stefano Armellin con il pezzo 213 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo: Fiducia ; Questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta. E se sappiamo che ci ascolta in quello che gli chiediamo, sappiamo di avere già quello che gli abbiamo chiesto. 1Gv5, 14-15 


"...Nel 1931, Madame Bourdelle confidò al mercante d'arte René Grimpel che Rodin non toccava mai il marmo. Al che Grimpel telefonò a Mademoiselle Claudel (la quale come devota assoluta di Rodin, non può considerarsi obiettiva ) e le domandò se l'asserzione di Madame Bourdelle fosse esatta. Mademoiselle Claudel che era stata intima amica di Rodin per molti anni, rispose :

Non che vi lavorasse molto, ma...applicava loro lo stampo del suo genio. Gli allievi dovevano portare il lavoro avanti più che potevano...Rodin piegava la volontà dell'allievo e la sollevava all'altezza della sua mente". Op. Cit.

" Certe crisi congiunturali, la crisi che coinvolge il mercato o le istituzioni dell'arte, potrebbero senz'altro nascondere la vera crisi contemporanea dell'arte : che é quella del suo autentico significato nelle società dei nostri giorni...

Messo a confronto con tutto ciò che si é perduto nella caduta della funzione simbolica della cultura, il problema é ora in che modo possiamo ricostruirci un linguaggio, una religione, un diritto,, una mitologia, un ordine cerimoniale, un repertorio di rituali credibili, un sistema di valori, una dichiarazione di fede, un ordine di amore, un credo, un programma generale di mediazioni della conoscenza, un'arte, una musica, una letteratura...una cultura.

In che modo ci incarichiamo del compito di organizzare le strategie attraverso cui rappresentare il Mondo e, per noi stessi, la vita, e i grandi segni della nostra esistenza ?

Ecco un tema con cui dovremo confrontarci nei tempi a venire, un problema che qualsiasi strategia politica seria dovrebbe far proprio...dov'é l'arte che ha il radicale, basilare potere di organizzare il nostro futuro universo simbolico ?

Dove troviamo un tipo di arte che contenga respiro antropologico e profondità teologico-politica ? ".
Josè Luis Brea, critico d'arte

The Opera - Il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, é la risposta alle domande di José Luis Brea. Stefano Armellin, Pompei, mercoledì 29 gennaio 2014