domenica 8 febbraio 2009

312 di 2013 ; Pubblicità

Stefano Armellin con il pezzo 312 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pubblicità "Su mezza Italia la pubblicità fa effetto, più spot fai vedere più la gente ricorda il messaggio, siamo un popolo tutto casa e famiglia...le immagini di maggiore appel sono quelle legate alla famiglia, ai bambini, alla casa, agli animali...sono apprezzate le pubblicità che hanno l'intenzione di migliorare le cose, che propongono "modelli positivi, degni di stima, migliori, ideali". Perchè anche se quei modelli vengono spesso considerati "irrealizzabili" restano comunque "desiderabili". Clerici 1990


"Le stesse origini puramente filosofiche del pensiero di Platone erano tali da predisporlo in favore di Sparta. Questi influssi, ampiamente parlando, erano Pitagora, Parmenide, Eraclito e Socrate.

Platone, come tutti i mistici, ha nelle sue opinioni un fondo di certezza essenzialmente incomunicabile se non attraverso un sistema di vita. I pitagorici avevano tentato di stabilire una regola per gli iniziati e questo é in fondo ciò che Platone desidera.

Platone dice esplicitamente che il mentire dev'essere una prerogativa del governo, proprio come il dar medicine é prerogativa del medico.

In materia di governo é difficile sapere chi ha maggior abilità, e siamo assai lungi dall'esser certi che un politico userà la sua abilità nell'interesse pubblico piuttosto che nel proprio o in quello della sua classe o del suo partito o della sua fede.

La teologia di San Paolo e dei Padri deriva largamente, in via diretta o indiretta, dal Fedone, e difficilmente può esser capita se non si conosce Platone" Bertrand Russell