mercoledì 8 aprile 2009

371 di 2013 ; Energia

Stefano Armellin con il pezzo 371 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Energia "...lo sperpero dell'energia significa abbreviamento della storia, degrado della natura in maniera irreversibile...dobbiamo attingere ad una razionalità più profonda le risposte da dare a una razionalità decadente...". Padre Ernesto Balducci 1993


"Tommaso D'Aquino é nato nel 1225 e morto nel 1274 a 49 anni. Pensando che la cristianità non possedeva una filosofia degna di questo nome, si é dato come compito di crearne una, e poi di ripensare, alla luce di questa filosofia, tutti i problemi teologici. Superando il neoplatonismo di Agostino e tutte le varietà dell'aristotelismo neoplatonizzante...egli ha creato una filosofia nuova la prima filosofia veramente profonda e veramente originale che abbia prodotto la civiltà cristiana.

Ha creato il tomismo : nasce alla confluenza di tutte le grandi correnti di pensiero che attraversano l'antichità e poi il medio-evo, platonismo/aristotelismo, ellenismo/arabismo, paganesimo/cristianesimo.

Tommaso ha saputo approfittare dell'immenso lavoro di assimilazione realizzato dai suoi predecessori e ha cercato di raccogliere le più piccole particelle di verità che potessero celarsi in qualsiasi filosofia.

Per realizzare questa sintesi nuova, Tommaso doveva dominare e superare risolutamente tutte le sue fonti, vincere ogni eclettismo ed ogni sincretismo, egli ha concepito una maniera di sviluppare la metafisica aristotelica che permetterà di integrarvi i temi capitali della metafisica platonica, e nello stesso tempo, di venire incontro alle richieste essenziali del monoteismo.