lunedì 25 maggio 2009

418 di 2013 ; Art Nouveau

Stefano Armellin con il pezzo 418 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Art Nouveau "Fu il primo sforzo cosciente e riuscito di por termine alla successione di riesumazioni storiche (greca, romana, gotica, bizantina, paleocristiana, romanica, rinascimentale italiana e francese, elisabettiana, giacomiana, ... le riviste d'arte avevano ora una diffusione internazionale e, insieme con le mostre internazionali, altra caratteristica degli anni 1890, servivano a far conoscere rapidamente e dappertutto le opere di un artista". Hugh Honour

"Quanto meno tracce appaiono dei mezzi con cui un'opera è stata prodotta tanto più essa assomiglia all'operato della natura". Fuseli

"il 1839 anno in cui Louis-Jacques-Mandè-Daguerre (1787-1851) pittore per formazione annunciò pubblicamente l'invenzione della fotografia".H.H.

"Solo se siamo stati veramente toccati, potremo trasmettere ad altri la sincerità delle nostre 
emozioni".Corot

"Non ho mai smesso di guardare le cose attraverso gli occhi di un bambino, con un costante senso di stupore. La realtà di un bambino é infinita ma diventando adulti si sgretola poco a poco. Penso che questa sia l'età della personalità. Ai pittori interessa esprimere sé stessi più di quanto non gli interessi dipingere, é assurdo.

Oggi la pittura é morta. A me non importa esprimere me stesso. L'espressione del proprio io é la fine di tutto. Io e Picasso condividevamo l'idea di un artista universale  impegnato nella distruzione dell'arte moderna.

Penso che il cinema erediterà il ruolo della pittura nella creazione di opere trascendentali. Il cinema é l'arte del futuro; la pittura é morta.

Sono convinto che la bellezza sia oggettiva e possegga canoni universalmente validi.

Vorrei soprattutto lanciare un SOS per salvare la pittura". 

Balthus (1908 - 2001)