domenica 17 maggio 2009

410 di 2013 ; Oltre il muro...il mare della Fede

Stefano Armellin con il pezzo 410 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013



Titolo : Oltre il muro... il mare della Fede; il Convegno ex-alunni delle opere pompeiane del 16 – 17 maggio 2009 ; consente di fare il punto sulla stabilità o meno del Concordato fra CEI e MIUR. Infatti quel che interessa la Scuola Cattolica interessa anche la Scuola Statale. La risposta all’emergenza educativa o sarà una risposta universale oppure non sarà.



Noi proponiamo il Poema del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013,  anche come vettore idoneo per rinnovare alle radici il dialogo fra Stato e Chiesa in ambito educativo. Lo chiede il nostro tempo, il presente che stiamo vivendo. Non facciamo il bene dei fanciulli del Mondo se ci perdiamo in discussioni senza via d’uscita. Il Bene comune è appunto comune, non di parte.



Del Convegno metto il luce l’intervento di Carlo Vescovo Liberati, che con passione, emozione e forza, spiega le difficoltà di gestire la barca di Pietro a Pompei, dove il Santuario è Delegazione Pontificia. Sua Eccellenza ricorda a tutti noi la difficoltà di mantenere inalterato il carisma del Beato Bartolo Longo; e, davanti alla Santa Carità, alla dedizione praticata senza tornaconto personale, esclusivamente per il bene di fanciulli ( che altrimenti sarebbero perduti ); nessuno dovrebbe muovere obiezioni.



Diciamolo pure in senso più vasto, pensando ai figli delle famiglie cattoliche che desiderano frequentare la Scuola Cattolica, ma, per la mancanza di una completa intesa economica fra Stato e Chiesa, l'offerta formativa Cattolica non è accessibile per tutti coloro che lo desiderano. 

Come sottolinea Donato Petti, Visitatore Regione Italia dei Fratelli delle Scuole Cristiane
Certamente va aggiornato il Concordato fra Stato e Chiesa al più alto livello.

Pace e Gioia


Stefano Armellin



Pompei, 17 maggio 2009