domenica 24 maggio 2009

417 di 2013 ; Comunicazione

Stefano Armellin con il pezzo 417 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : Comunicazione. Nella Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, a Pompei Tre Ponti oggi 24 maggio 2009 alle ore 16.30, si è tenuto un Convegno sulle Nuove Tecnologie per promuovere una cultura di rispetto, di dialogo e di amicizia attraverso le nuove relazioni che si attivano sul web.
Relatore invitato, il giornalista Giulio Meazzini di Città Nuova introdotto molto bene da Antonio Vitiello, un operatore pastorale della Parrocchia Immacolata  che ha ospitato il Convegno.

Meazzini parla dei pro e dei contro della rete. La divisione è netta. Prima spiega i pericoli poi i benefici. Si tratta di aggiornare il processo educativo con l’evolversi di questa coscienza mondiale inedita.

Noi lo stiamo facendo con il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 dove si cerca attraverso un discorso interdisciplinare, di costruire e far comprendere una nuova immagine del Mondo verso la Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo.

I mezzi oggi sono potentissimi. Ma pensiamo alla predicazione di San Paolo fatta nel primo secolo d.C. con una manciata di lettere dettate al suo segretario; e noi, oggi, nel 2013 con miliardi di mail, sms, immagini parlanti, manifesti elettorali, eppure conviviamo con interi popoli denutriti, analfabeti, ammalati, abbandonati, emarginati da ogni rete, da ogni aiuto, da ogni misericordia umana.

E tutto perché nessuno pensa seriamente ad un programma informatico-didattico in grado di collegare attivamente tutte le scuole del mondo. Perché è attraverso il sentirsi parte di una famiglia mondiale, che vuole apprendere insieme per crescere insieme, che riusciremo con l'Istruzione planetaria a sollevare il Mondo dalle sue quotidiane emergenze.

Questa è la sfida del nostro tempo : ascoltare il cuore di ogni essere umano per rispondergli con un atto d'Amore.

Pace e Gioia

Stefano Armellin

Pompei, 24 maggio 2009