domenica 14 giugno 2009

438 di 2013 ; Eckart, da Rothko ad Armellin

Stefano Armellin con il pezzo 438 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Eckart, da Rothko ad Armellin " Rothko sicuramente era quello che più si rendeva conto delle dimensioni spirituali raggiungibili con l'arte astratta. Le sue opere mature sono profondamente religiose. Sono oggetti da contemplare. Chiedono allo spettatore il silenzio e una concentrazione totale. L'espressionismo astratto con i grandi risultati che raggiunse a dispetto di certe eccessive aspirazioni trascendentali fu un fenomeno esclusivamente americano. Niente di paragonabile si ebbe nell'Europa dell'immediato dopoguerra".H.H.


"Vedere è in sè un'operazione creativa che richiede uno sforzo...l'artista deve vedere ogni cosa come se la vedesse per la prima volta. Deve vedere per tutta la vita come quando era bambino". 
Matisse 1953

"Io sono per un'arte che si tuffi nelle puttanate di tutti i giorni e ne emerga tuttavia vittoriosa".Oldenburg

"Chiesa, clero, chierico, prete, canonico, vescovo, papa, battesimo, battezzare, cresima, eucaristia, catechismo, parroco, parrocchia, epifania, pentecoste, elemosina, accidia, ec. (10 marzo 1829)

Angelo, arcangelo, demonio, diavolo, (4472) patriarca, profeta, profezia, apostolo, martire, martirio, martoro, martire, martoriare ec.

Cattolico, eretico, eresia, evangelo (vangelo) monaco, monastico, monasterio, eremo, anacoreta, mistero...

Error grande, non meno che frequentissimo nella vita, credere gli uomini più astuti e più cattivi, e le azioni e gli andamenti loro più doppi, di quel che sono. Quasi non minore né meno comune che il suo contrario (28 marzo 1829)". Giacomo Leopardi dallo Zibaldone di Pensieri