domenica 21 giugno 2009

445 di 2013 , La Coscienza

Stefano Armellin con il pezzo 445 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : La Coscienza " Ogni vita deve essere provata, il rischio è strutturale all'esistenza; la Coscienza è tale solo se si fa consapevole; 

La stessa verità di fede esige d'essere fatta propria, conquistata. Nè libertà nè conoscenza si regalano.

Il male del Mondo è il perverso uso dell'Estetica. Nulla di più dolce e caro dell'Estetica, e insieme nulla di più pericoloso: essa è la porta tanto della vita quanto della morte...il rapporto dell'Io con gli oggetti, che è poi chiederci come fondare una Estetica che regga all'urto di tutta la realtà;

Chiederci come fondare il rapporto con gli altri soggetti pensanti: e cioè, come stabilire un principio valido per la comunicatività...- Voi sarete Dio, e non altri - è il nocciolo della storia : questa la vera esplosione nucleare. 

Non ci sarà altro di nuovo, mai più, sotto il sole. E' il fondamento, o quanto sta sotto ogni azione dell'uomo; il vertice cui bisogna riferirci onde giudicare la verità o la falsità degli eventi, la loro grandezza o la loro dirompente vanità....contro l'irrazionale non ci sono strumenti logici. 

La logica è inerme e impotente di fronte all'irrazionale. 

Il male, che è l'evento irrazionale per definizione, non ha spiegazioni...la vita è rapporto. Il male è ogni rapporto non risolto o risolto male...la Creazione è un sacramento; perciò la sua violazione è il primo male del Mondo per cui tutti gli elementi feriti dall'arbitrio umano, si scateneranno...e Tu non potevi non lasciare che tutto avesse il suo corso. 

Anche tu devi stare al gioco. A questi livelli anche Tu non puoi fare quello che vuoi; pure se lo puoi in linea di Assoluto...". 

David Maria Turoldo