sabato 27 giugno 2009

451 di 2013 ; Gesù

Stefano Armellin con il pezzo 451 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Gesù " Gesù dunque era ben inserito nel suo ambiente e nulla faceva sospettare in lui qualcosa di straordinario...

Su un punto solo Gesù si discostava dal suo ambiente : per la sua scelta di non sposarsi...

In realtà, anche se nulla appariva all'esterno, la vita intima di Gesù negli anni che passò a Nazaret dovette essere singolarmente profonda...

Giovanni il Battista è l'ultimo dei grandi profeti dell'Antico Testamento, che annunzia il castigo imminente di Dio e chiama i peccatori alla penitenza. Gesù si ricollega a questo richiamo profetico alla conversione, ma lo supera annunziando che il Regno di Dio entra con la sua persona nella storia umana come offerta misericordiosa e gratuita di salvezza per tutti...

Il suo insegnamento ha subito un successo straordinario : folle sempre più numerose accorrono per ascoltarlo. Esse sono impressionate dall'autorità con cui parla...

E' il - profeta potente in opere e parole" (Lc 24,19)

Quello che vale per Gesù è l'impegno per la purità interiore, del cuore, per una religiosità non formalistica, ma autentica e per un rapporto di giustizia e di carità verso il prossimo...". 

La Civiltà Cattolica 1993

"Il fuoco del divino amore, e il desiderio di unirmi a Colui che io amo, erano tanto accesi, che se anche il mio cuore fosse stato di pietra o di acciaio si sarebbe spezzato ugualmente e aperto.

Sono convinta che nessuna cosa creata avrebbe avuto la forza di far resistere il mio cuore contro tanta violenza di amore. Tenete quindi per certo che il mio cuore si é spezzato da cima a fondo, e si é aperto per pura violenza di amore, tanto che mi sembra di sentire ancora le cicatrici di quell'apertura.

E vidi i misteri di Dio.

L'anima mia però, credendo di essere entrata nell'eternità non contava il tempo.

Io sarò sempre con te : che tu vada o ritorni; e porterai l'onore del mio nome e la mia dottrina a piccoli o grandi, siano essi laici, chierici o religiosi. Metterò su la tua bocca una sapienza alla quale nessuno potrà resistere.

Ti condurrò davanti ai Pontefici, i Capi delle Chiese e del Popolo cristiano affinché per mezzo dei deboli, come é mio modo di fare, io umilii la superbia dei forti". Op.Cit.