domenica 26 luglio 2009

480 di 2013; Dentro l'anima

Stefano Armellin con il pezzo 480 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Dentro l'Anima " Anche dopo aver riconosciuto la propria malvagità malvagi si rimane...

Mai si vede così chiaramente come nell'ora in cui si sente il buio dell'abisso davanti a sè...

Sentivo che era una di quelle ore che quando si è giovani si chiamano decisive. Più tardi nella vita, ci si abitua a considerare decisive molte, quasi tutte le ore...

Tutta la cattiveria delle donne risiede nella loro bocca.

E'  una cosa certa cari amici : il destino guida i nostri passi, è una facile constatazione, vecchia come il destino stesso. Certe volte lo vediamo, quasi sempre non vogliamo vederlo per nulla". 

Roth


"Nella tradizione ebraica pensiamo invece che esiste un disegno divino quasi un'elezione. E' Dio che predestina ogni Anima prima della nascita : é il suo tesoro che sorveglia di persona. Non é compito degli angeli; é l'Eterno stesso che si occupa delle sue anime.

E' stato Lui a volere che un individuo nasca in un determinato luogo, che io sia nato lì e non altrove.

Il fatto che ancora oggi ci siano tanti morti tante vittime, tante agonie, prova che non abbiamo stabilito una correlazione tra quanto l'uomo é capace di fare e quanto fa. E' la sconfitta della politica, dell'impegno, la sconfitta di tutti i sistemi della filosofia e dell'arte.

La Fede oggi dovrebbe, a mio parere, superare una prova. Nella nostra epoca niente é tanto intero quanto una Fede infranta. La Fede deve subire delle prove. Ma poi la rottura, la lacerazione non debbono permanere.

Bisogna continuare affrontando ciò che accade nel Mondo oggi e ciò che é accaduto ieri. Non possiamo più accettare la Fede così com'é. Dobbiamo dapprima attraversare un periodo di angoscia, poi un periodo di tregua per ritrovare la Fede nei nostri Maestri. Perché senza la Fede non potremmo sopravvivere. Senza la Fede il nostro Mondo sarebbe vuoto".

Elie Wiesel