giovedì 27 agosto 2009

512 di 2013 ; La visione

Stefano Armellin con il pezzo 512 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : La visione  " Sta diventando una, i mille aspetti del Mondo si stanno omologando nello spettacolo, concedendogli in cambio la garanzia di realtà cui il Mondo abdica. Alcuni vecchi concetti stanno ormai crollando fra di essi quello di spettacolo e quello di realtà. 

Il cinema come il Mondo non ha più distinzioni...tutto congiura perchè la falsità dello spettacolo sostituisca quella che forse presuntuosamente avevamo ritenuto la verità della vita.

Un cinema ormai saturo di immagini ha a sua disposizione una sola ultima immagine utilizzabile : quella di sè stesso come produttore di immagini. 

Ed è Bogdanovich a dirci "Tutti i film possibili sono già stati fatti". (manca ancora quello su The Opera Collection NdA), perciò ogni film rimette in discussione il cinema e la vita; 

1.Incremento delle produzioni indipendenti; 
2.Piccoli budget produttivi;
3.Ricerca di un pubblico giovane;
4.Messa in questione dei valori etico-sociali sostenuti dal cinema precedente;
5.Attenzione alla politica e al costume;
6.Costruzione e stilemi di carattere documentaristico;
7.Rinuncia agli studios e ricerca degli spazi quotidiani;
8.Ricambio delle leve registiche;
9.Abbandono dello star-system e lancio di volti nuovi;
10.revisione ideologica dei generi classici". 

Franco la Polla

Un film sul Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, che sto presentando e revisionando on line, è il mezzo sicuramente più idoneo per lanciare nel Mondo The Opera e con essa una nuova visione del Mondo nello spirito di Assisi. Stefano Armellin 2014