mercoledì 2 settembre 2009

518 di 2013 ; Conclave

Stefano Armellin con il pezzo 518 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo :  “Non puoi sentire Dio che parla con un altro puoi sentirlo soltanto quando è a te che parla” Wittgenstein


" Per finire, vorrei accennare ad una speranza che da alcuni è proclamata cristiana, ed invece è cristiana solo fino ad un certo punto. Mi spiego: al Concilio ho votato anch'io il -Messaggio al Mondo- dei Padri Conciliari...Ho votato la Gaudium et spes, mi sono commosso ed entusiasmato quando è uscita la Populorum progressio. 

Penso che il Magistero della Chiesa non insisterà mai abbastanza nel presentare e raccomandare la soluzione dei grandi problemi della libertà, della giustizia, della pace, dello sviluppo; 

ed i laici cattolici mai abbastanza si batteranno per risolvere questi problemi. E', invece, errato l'affermare che la liberazione politica, economica e sociale coincide con la salvezza in Gesù Cristo, che il Regnum Dei si identifica con il Regnum hominis, che Ubi Lenin ibi Ierusalem "(Op.cit.) Giovanni Paolo I 1978

"La Fede ha la priorità sulla ragione ; la mistica sulla teologia e sulla filosofia ; la contemplazione del mistero divino sulla speculazione intellettuale ; Ciò che conta é la visione di Fede, la sua intelaiatura intellettuale viene solo in un secondo momento". Evdokimov (1901/1970)

"Il primato della Fede sulla ragione, sulla scienza, sulla filosofia, e su ogni forma di religione". Karl Barth (1886/1968)

"Dialogare con tutti rispondere alle questioni di tutti...di Dio si può parlare solo per simboli, anche se occorre forse oggi ritrovare nuovi simboli per parlare di Lui e se in ogni caso egli sta al di là di ogni simbolo". Paul Tillich (1886/1965)

"La teologia politica ci richiama all'essenza escatologica del messaggio cristiano e alla necessità di contribuire positivamente alla crescita e al progresso dell'umanità". Karl Rahner (1904/1984)