giovedì 24 settembre 2009

540 di 2013 ; Pensieri sulla Croce

Stefano Armellin con il pezzo 540 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Pensieri sulla Croce  "Quando si sente che ci si sta impuntando su un problema, non ci si dovrebbe continuare a pensare, altrimenti si rimane insabbiati. 

Piuttosto, occorrerebbe ricominciare a pensare da un'altra parte, dove ci si possa comodamente attestare. Solo: non forzare! 

I problemi più ardui devono tutti risolversi da soli dinnanzi a noi...


Certamente il cristianesimo è l'unica via sicura per la felicità. Ma che succede se si rifiuta quel tipo di felicità ?!...

Ma cosa devo fare affinchè la mia vita non vada sprecata ? devo sempre essere cosciente dello spirito, esserne sempre cosciente". 

Ludwig Wittgenstein 10 dicembre 1914

"Gauguin (1848-1903) Primitivismo. Cercò di penetrare nello spirito stesso degli indigeni e di vedere le cose con i loro occhi.
L'arte moderna non meno dell'antica nacque in risposta a certi problemi ben determinati. Il futuro apparteneva a chi avesse ricominciato da capo.

Per gli espressionisti l'arte dei maestri classici, di un Raffaello, di un Correggio sembrava loro falsa e ipocrita. Volevano affrontare i crudi fatti dell'esistenza esprimendo la loro compassione per i diseredati ". Op.Cit