giovedì 15 ottobre 2009

562 di 2013 ; Santa Caterina da Siena

Stefano Armellin con il pezzo 562 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Santa Caterina da Siena " Vi avevo detto (Gregorio XI) che desideravo vedere il vostro cuore e la vostra volontà confitti e inchiodati sulla Croce, Figliolo, abbracciatevi alla santissima Croce. Rispondete a Dio, che con questa Croce vi chiama. E così adempirete alla sua volontà, e al mio desiderio".

Alla fine dell'estate del 1376 Gregorio XI aveva annunciato la sua partenza per Roma...la sua decisione aveva provocato scene di panico e disperazione. La mattina del 13 settembre, inginocchiati davanti a lui,la madre,le sorelle e i fratelli lo avevano implorato piangendo di non lasciare la Francia...

il 17 ottobre 1376 Gregorio XI si era rifugiato a Savona il 18 a Genova. 

Il 3 ottobre 1376 a Varazze (dove Stefano Armellin ha vissuto 35 anni creando The Opera NdA) avevano trovato la peste. Si erano accampati fuori dalle mura,e in tanti erano andati a trovare Caterina per confessarsi e chiederle di pregare affinchè il flagello cessasse. 

Prima di partire Caterina li aveva consigliati di erigere una cappella al Beato Jacopo loro concittadino e famosissimo autore della Legenda Aurea...in seguito,le avevano riferito che nel preciso momento in cui era stata murata l'ultima pietra del piccolo tempio votivo,la peste aveva smesso di uccidere...".Santa Caterina da Siena (C.7) Op. Cit.