venerdì 9 ottobre 2009

556 di 2013 ; La Madonna del Vesuvio é stata inaugurata

Stefano Armellin con il pezzo 556 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013

Titolo : La Madonna del Vesuvio é stata inaugurata
Discorso del Sindaco di Pompei il giorno dell'inaugurazione
della Madonna del Vesuvio di Stefano Armellin

venerdì 9 ottobre 2009 ore 12.00

Titolo : La Madonna del Vesuvio è stata inaugurata

Caro Sindaco,
mi congratulo con Lei per l'inaugurazione odierna di un'opera scultorea in pietra lavica dedicata alla Madonna del Vesuvio, a pochi giorni del primo anniversario del pellegrinaggio a Pompei del Santo Padre Benedetto XVI. E' un gesto molto significativo in apertura delle festività per il sesto anniversario della proclamazione di Pompei Città (...).
A presto!
Con viva cordialità,
Sergio di Jugoslavia
Presidente Associazione Internazionale Regina Elena

Comunicato Stampa della Città di Pompei
Si è svolta questa mattina alle ore 12 in piazza Schettini, l'inaugurazione dell'opera pittorica e scultorea in pietra lavica dedicata alla Madonna del Vesuvio. Oltre a numerosi cittadini, hanno preso parte alla cerimonia il Sindaco di Pompei, Claudio D'Alessio, l'Arcivescovo di Pompei, Monsignor Carlo Liberati e l'Artista Maestro Stefano Armellin.
A benedire l'opera, situata a lato della Casa famiglia Giovanni Paolo II, è stata la più alta autorità religiosa presente nell'area, Sua Eccellenza l'Arcivescovo Carlo Liberati, Prelato di Pompei e Delegato Pontificio.
L'opera, è stata donata dal commendatore Alfonso Gargiulo, titolare dell'azienda di design e architettura, Arreditalia, che ha realizzato il bassorilievo in pietra lavica sulla base dell'opera dell'artista veneto che ha scelto come propria residenza la città di Pompei.
"Se ho deciso di firmare il pezzo - ha commentato non senza emozione Armellin - è perché ho ritenuto valido il risultato prodotto dagli abili ceramisti di Arreditalia , e altrettanto valido il basamento concepito dagli architetti di Arreditalia". Basamento, sempre in pietra lavica, composto da quattro bracci di diverso colore che rappresentano quattro bambini di diversa nazionalità, issati come simbolo di fratellanza e solidarietà.
"Un artista che fa arte sacra raggiunge la perfezione non quando esprime il suo Io attraverso la Madonna, ma quando rimane uno strumento per lasciare esprimere il Cielo", ha commentato Armellin, che ha aggiunto: "Cielo che nella nostra opera si identifica con il velo (della Madonna) che diventa allora, un grande e protettivo abbraccio non solo per tutte le popolazioni vesuviane ma per tutto il Mondo".
Entusiasta, il Sindaco di Pompei Claudio D'Alessio che con l’inaugurazione di questa opera - Memorial della visita di Sua Santità Benedetto XVI, pellegrino a Pompei il 19 ottobre dello scorso anno - ha ufficialmente dato inizio ai tradizionali festeggiamenti per onorare il sesto anniversario di attribuzione del titolo di Città a Pompei. "All’artista, pompeiano di adozione, ed agli abili ceramisti ed architetti dell’azienda Arreditalia, vada il mio personale ringraziamento unito a quello di tutta l’amministrazione che mi onoro di presiedere ed a quello di tutti i cittadini di Pompei", ha esordito il primo cittadino. "Pompei, la Città della Madonna del Rosario, oggi si arricchisce con un altro monumento dedicato alla Madonna, la nostra Madre Celeste , allargando lo sguardo verso le popolazioni limitrofe, quelle che vivono intorno al Vesuvio. La dislocazione, all’ingresso di Piazza Schettini, risulta la più idonea perché questa piazza diventerà il polmone di tutti gli eventi di rilievo che saranno organizzati, in futuro, nella nostra Città".
Emiliana Cirillo responsabile ufficio stampa Città di Pompei


La Madonna del Vesuvio di Stefano Armellin appena inaugurata 
venerdì 9 ottobre 2009