domenica 8 novembre 2009

587 di 2013 ; Papa Francesco

Stefano Armellin con il pezzo 587 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Papa Francesco  " Ogni nostra opera, con la sua ripercussione più o meno lontana e diretta sul mondo spirituale, concorre a perfezionare il Cristo nella sua totalità mistica...

Con l'operazione sempre in atto dell'Incarnazione il Divino s'inserisce così bene nelle nostre energie di creature che, per incontrarlo e abbracciarlo, non potremmo trovare un ambiente più adatto di quello della nostra stessa azione.

Ripetiamolo: per opera della Creazione,e soprattutto della Incarnazione, niente è profano, quaggiù, per chi sa vedere. Anzi, tutto è sacro per chi distingue,in ogni creatura, la particella di essere eletto sottoposta all'attrazione del Cristo.

Mai, in nessun caso, -sia che mangiate,sia che beviate- ...acconsentite a fare alcuna cosa senza averne riconosciuto prima, e senza ricercarne poi, fino in fondo, il significato e il valore costruttivo in Christo Jesu. 

E questa non è una lezione di salvezza qualsiasi: è, secondo lo stato e la vocazione di ciascuno, la stessa via della Santità.

Ancora e sempre, bisogna superare se stessi, strapparsi a se stessi, e ad ogni momento lasciare dietro di sè i progetti più cari.

Viene il momento in cui la sola famiglia, la sola Patria, il solo aspetto economico delle sue azioni non gli bastano più...

Corrisponderò con l'impegno di non soffocare, nè pervertire, nè sperperare la mia capacità di amare e di agire. 

Io mi vincolerò con la preoccupazione di non perdere occasione alcuna di ascendere -verso lo Spirito- il filo della riuscita esterna secondo il quale noi ci troviamo, 

a ogni istante, 

nel punto esatto in cui convergeranno, 

per produrre su di noi l'effetto atteso da Dio, tutte le energie dell'Universo".

Teilhard De Chardin