sabato 5 dicembre 2009

614 di 2013 ; L'elefante e il pettirosso

Stefano Armellin con il pezzo 614 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'elefante e il pettirosso "Il business è lotta e, prima di tutto senza morale".Levitt

"L'egualitarismo è contro il calcolo delle probabilità; 

il mercato ignora pure la -giustizia sociale- il -merito-, e ogni altro criterio difforme dal calcolo delle domande e delle offerte. 

Si può drogare, e lo si fa comunemente per ragioni politiche; ma questo attentato alla logica di mercato ha sempre delle conseguenze negative in termini di efficienza, e di imparzialità.

Vuol dire che le lire di qualcuno valgono più delle lire di qualcun altro, e quindi i bisogni di qualcuno sono più importanti dei bisogni di qualcun altro, sicchè le risorse sociali vengono dirottate a favore di categorie privilegiate politicamente". Ricossa 1988

"Il legislatore pratica l'arte di conciliare tra loro in un'unica sede, gli interessi contrastanti di gruppi diversi; il diplomatico ha a che fare sempre con gli stessi attori sulla scena internazionale, e raramente riesce a risolvere del tutto un problema o a troncare definitivamente un rapporto". 
Henri Kissinger

"Chi vuol davvero sapere tutto impara specialmente da sè stesso. Ma non deve risparmiarsi e deve trattare sè stesso come se fosse un altro, con una durezza che non sia minore ma anzi maggiore".
Elias Canetti

Nel 1988, 53 delle prime 100 aziende al Mondo erano giapponesi, 34 americane, l'italiana Fiat si trovava al 75° posto e le Assicurazioni Generali al 78°;