mercoledì 24 febbraio 2010

696 di 2013 ; Gesù Cristo figlio di Davide

Stefano Armellin con il pezzo 696 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Gesù Cristo figlio di Davide "La Fede cristiana rappresenta un legame personale con Dio che si rivela, e l'altezza delle sue conquiste è misurata dalla purezza e dalla fedeltà di tal legame.

L'epoca futura in definitiva non dovrà affrontare il problema dell'aumento del potere, anche se esso aumenta continuamente e a ritmo sempre più accelerato, ma quello del suo dominio...

La natura del potere...(si nota) che nel corso del processo storico l'esercizio del potere divenga sempre più anonimo. L'umiltà nel senso cristiano, è una virtù di forza non di debolezza. Nel senso primitivo umile è il forte, colui che ha sentimenti elevati e coraggiosi.
Questo scomparire dei vincoli morali immediatamente operanti abbandona in definitiva l'uomo in balia del potere...diminuisce il valore religioso dell'esistenza...l'uomo moderno non si libera solo dalla comunità e dalla tradizione, ma anche dai legami religiosi. 

Non si limita all'indifferenza davanti alla professione di Fede cristiana che un tempo era decisiva, ma diviene scettico di fronte alle manifestazioni in genere...E' sovente il nemico che detta i metodi ed i metodi sono spesso più forti delle idee....".3. Romano Guardini 1951

"W.James giudica l'importanza di un'esperienza religiosa dalla influenza che ha sugli altri. Se li modifica, se li illumina...E' importante distinguere il bene dalla bontà.

Noi conosciamo il mistero del male ma il mistero del bene tendiamo a sminuirlo...L'uomo veramente buono é Santo e dunque straordinariamente  difficile da immaginare. 

Mentre il bene lo si valuta constatando i suoi effetti benefici, di arricchimento, crescita, dilatazione, gratitudine, felicità. Il bene produce bene. E i volontari sono importanti perché danno non solo l'assistenza materiale, che pure conta molto ma la simpatia.  Che é il sentimento più importante nei rapporti umani. Più ancora dell'amore.

L'amore ha un'intensità che difficilmente perdura, laddove la simpatia é una predisposizione, un atteggiamento che é contraccambiato, arricchisce il rapporto, lo rende gioioso". Pontiggia