martedì 2 marzo 2010

702 di 2013 ; Malgrado le promesse di Dio

Stefano Armellin con il pezzo 702 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Malgrado le promesse di Dio. "Qual è dunque la superiorità del Giudeo ? O quale l'utilità della circoncisione ? Grande, sotto ogni aspetto. Anzitutto perchè a loro sono state affidate le rivelazioni di Dio. Che dunque ?

Se alcuni non hanno creduto, la loro incredulità può forse annullare la fedeltà di Dio ? Impossibile!

Resti invece fermo che Dio è verace e ogni uomo mentitore, come sta scritto : Perchè tu sia riconosciuto giusto nelle tue parole e trionfi quando sei giudicato.

Se però la nostra ingiustizia mette in risalto la giustizia di Dio, che diremo ? Forse è ingiusto Dio quando riversa su di noi la sua ira ? Parlo alla maniera umana.

Impossibile! Altrimenti come potrà Dio giudicare il Mondo ? Ma se per la mia menzogna la verità di Dio risplende per sua gloria, perchè dunque sono ancora giudicato come peccatore ? 

Perchè non dovremmo fare il male affinchè venga il bene, come alcuni -la cui condanna è ben giusta- ci calunniano, dicendo che noi lo affermiamo ?". San Paolo, Lettera ai Romani, 3, 1-8

"1. Per conseguire un'intelligenza approfondita della Fede, la teologia ha bisogno del sapere filosofico; 2. Non le basta un sapere filosofico qualsiasi, ma le occorre un sapere filosofico che culmini con la metafisica; 3.Tra tutte le metafisiche che la mente umana è finora riuscita ad elaborare, quella che risponde meglio alle esigenze della Parola di Dio è la metafisica di San Tommaso". Battista Mondin

"A ogni passo in avanti che facciamo, a ogni problema che risolviamo, non scopriamo solo problemi nuovi e insoluti, ma scopriamo anche che là dove credevamo di trovarci su un terreno stabile e sicuro, in realtà tutto é incerto e precario". Popper

"Il Cristianesimo nell'Occidente in qualsivoglia forma, sta rapidamente declinando. E non può in ogni caso spiegare perché in questo momento, la Russia e la Cina hanno esattamente gli stessi interessi degli USA nel combattere il network terrorista Al Qaeda.
Il XXI secolo sarà un secolo malato, ma quello del terrorismo sarà solo un aspetto della sua malattia". Hobsbawm 2001

Ad ogni malattia la sua medicina, per il XXI secolo malato serve il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013; Verso il grande Giubileo del 2025. Stefano Armellin.

"La sola cosa che possiamo scoprire sulla nostra vita segreta é che é uguale a quella di qualsiasi altro essere umano". Cohen