sabato 29 maggio 2010

790 di 2013 ; A Cesare e a Dio

Stefano Armellin con il pezzo 790 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : A Cesare e a Dio:  Aristotele scrisse : “ Trarre guadagno dal denaro e non al fine per cui esso fu escogitato costituisce il più innaturale di tutti i modi di arricchirsi” . Op.Cit.


Un artista prima ancora d'essere una macchina per produrre immagini è una macchina per studiare. Oggi mi ha telefonato Mariarosaria e Irene , una delle due diventerà mia moglie anche se potenzialmente potrebbero esserlo tutte e due, solo una di loro due diventerà mia moglie. 
Stefano Armellin, mercoledì 15 aprile 1998 (il 26 dicembre 1999 ho sposato Mariarosaria)

Realizzate sette opere in un giorno (16/04/1998). Stefano Armellin 

Ecco, potrei tenere ad esempio per la mia attuale composizione iniziata nell'autunno del 1995 sotto il nome : l'Arte e la Croce (oggi inserita nel Poema visivo del XXI secolo) lo Zibaldone di Giacomo leopardi, 4526 pagine non piccole, piene di ricordi e riferimenti culturali, tutte datate, che costituiscono per così dire un esempio di dialogo continuo fra il sommo poeta e sè stesso (Motta),(17/04/1998) nel mio caso un dialogo continuo fra me stesso, il volto del Mondo e la Croce. 
Stefano Armellin 15/04/2013

"Avevo l'inconsapevole sensazione di qualcosa di funesto che mi minacciava. Come appena prima che cominci a piovere: le membra doloranti e un soffocante senso d'intorpidimento. Era più una sensazione fisica che psichica. Avevo il presentimento di una catastrofe che si sarebbe verificata presto, ma non potevo sapere  quale. 

Era la guerra civile spagnola e la seconda guerra mondiale...

Perchè ho scelto quel titolo ? A quei tempi ero affascinato dalle parole di Rembrandt : io trovo rubini e smeraldi in un mucchio di letame ". Mirò

" L'estrema povertà confina con l'estrema abbondanza. Dei sei miliardi di abitanti del Pianeta, 
( Oggi 2014, oltre sette miliardi) 2,8 di questi hanno meno di due dollari al giorno per vivere e 1,2 miliardi meno di un dollaro. 

La povertà non é solo mancanza di denaro. La povertà é umiliazione, la sensazione di essere dipendenti da altri, di essere obbligati ad accettare offese, disprezzo e trovare indifferenza quando si cerca aiuto. Come fare ? " Torrenzano