martedì 18 maggio 2010

779 di 2013 ; Gentile Famiglia Obama

Stefano Armellin con il pezzo 779 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Pompei, Piazza Beato Bartolo Longo, Memorial 11 settembre 2001

Titolo : Gentile Famiglia Obama, da quando Giuseppe Scagliarini, storico gestore di Pompei Life, (locale dove nel 2008 ho fatto la mostra personale: L'Arte e la Croce dedicata a Benedetto XVI); ha suggerito al nostro Sindaco Claudio D'Alessio (oggi 2014 Ferdinando Uliano) la possibilità di portare in Città un reperto del WTC;
L'attesa della simbolica trave, primo Memorial in Italia, genera il rafforzamento di un ponte spirituale-culturale fra The Opera e la White House.

E' una grande occasione per me di migliorare il Poema visivo del XXI secolo, che descrive lo Stato dell'Anima del Mondo.

Perchè "la conoscenza articolata e differenziata delle attività umane illumina la conoscenza concreta dell'arte" (C.L.Ragghianti) e Pompei, Gentile Famiglia Obama, è una Città di Fede d'Arte e di Cultura, con una bella sensibilità poetica.

A questo proposito mia figlia Lorenza, nove anni (oggi 2014 tredici ), desidera inviare alle Vostre figlie, la sua poesia, che proprio questa mattina sarà premiata nel teatro del Primo Circolo Didattico di Pompei, ecco il testo:

Ci dobbiamo amare
Se noi tutti / ci amiamo/tutti insieme/festeggiamo e, / in allegra compagnia, / regaliamo
un Mondo migliore / a tutti, / perchè / abbiamo capito / che / noi / ci dobbiamo
voler bene, / per/fare/il bene.

Aspettiamo le poesie delle Vostre figlie Signor Presidente Obama. Per costruire un rapporto innovativo fra generazioni diverse e di continenti diversi. Questa è la nostra aspirazione.

Con l'arte possiamo superare la barriera delle lingue del Mondo e il gioco dei bambini è per sua natura universale.

Una Vostra visita in Europa Gentile Famiglia Obama, non è solo turistica ma progettuale e di respiro Mondiale, in virtù di quel ponte spirituale-culturale attivato in permanenza on line con The Opera e la White House, e che la trave del WTC oggi in Piazza a Pompei, può ricordare come  simbolo concreto.

Pace e Gioia

Stefano Armellin

Martedì 18 maggio 2010 aggiornato a sabato 13 aprile 2013 e a lunedì 1 dicembre 2014