venerdì 13 agosto 2010

866 di 2013; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 866 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : il Secondo Avvento. Dio non è ingiusto. " Che diremo dunque ? C'è forse ingiustizia da parte di Dio ? No certamente! Egli infatti dice a Mosè: Userò misericordia con chi vorrò e avrò pietà di chi vorrò averla.
Quindi non dipende dalla volontà né dagli sforzi dell'uomo, ma da Dio che usa misericordia. Dice infatti la Scrittura al Faraone: Ti ho fatto sorgere per manifestare in te la mia potenza e perché il mio nome sia proclamato in tutta la terra. 

Dio quindi usa misericordia con chi vuole e indurisce  chi vuole.
Mi potrai però dire: "Ma allora perché ancora rimprovera ? Chi può infatti resistere al suo volere ?" O uomo, tu chi sei per disputare con Dio ? Oserà forse dire il vaso plasmato a colui che lo plasmò : "Perché mi hai fatto così?". 

Forse il vasaio non è padrone dell'argilla, per fare con la medesima pasta un vaso per uso nobile e uno per uso volgare ? Se pertanto Dio, volendo manifestare la sua ira e far conoscere la sua potenza, ha sopportato con grande pazienza vasi di collera, già pronti per la perdizione, e questo per far conoscere la ricchezza della sua gloria verso vasi di misericordia da Lui predisposti alla gloria, cioè verso di noi, che egli ha chiamati non solo tra i Giudei ma anche tra i pagani, che potremmo dire ?". 
San Paolo, Lettera ai Romani, 9, 14-24

"E' stato possibile che un popolo cristiano lanciasse la bomba atomica contro un popolo pagano e un altro popolo cristiano praticasse il genocidio degli ebrei.

Che senso ha questo comportamento quando pensiamo al fatto che il messaggio cristiano é essenzialmente amore verso l'altro ?

Le parole cristiane sono oggi separate da una qualunque forma di esperienza collettiva.

Il demone affascina tutti coloro che sono attratti dalla ricchezza, dalla varietà, dallo splendore del Mondo.

Vi é come un esaurimento della capacità dell'uomo di produrre immagini, mentre produce macchine.

Storia ed escatologia trapassano l'una nell'altra sotto i nostri occhi.

L'uomo può diventare la Potenza : la Potenza di Dio. E' il miracolo". Don Gianni Baget Bozzo

E' The Opera. Stefano Armellin