sabato 21 agosto 2010

874 di 2013; L'artista e la Santa Croce. Economia mondiale

Stefano Armellin con il pezzo 874 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'artista e la Croce. Economia mondiale "il Partito repubblicano USA difende tenacemente il  benessere a breve termine contrapposto alle preoccupazioni di lungo termine : per esempio i diseredati.

Nessun provvedimento in grado di tutelare costoro esempio : 

1. Aumento dei sussidi assistenziali; 
2. Sviluppo dell'edilizia popolare; 
3. Assistenza sanitaria più estesa; 
4. Scuole migliori; 
5. Reinserimento dei drogati e delle prostitute; potrebbe concretizzarsi senza un aumento della spesa pubblica, che equivarrebbe inevitabilmente al rischio di un appesantimento fiscale.

Per vincere non bisogna ledere la comunità degli appagati. 

Coloro che fanno appello troppo apertamente ai poveri vengono non solo giudicati poco pragmatici sul piano politico, ma si pongono anche in conflitto con la realtà dominante...

il potere della maggioranza appagata nell'Europa occidentale sembra essere relativamente saldo, indipendentemente dallo schieramento politico di governo.

La resa dei conti. I disagiati e gli emarginati che popolano le aree urbane e rurali depresse e, coloro che vengono accomunati alla loro cattiva sorte, non hanno candidati che rappresentano i loro bisogni e, per questo motivo non votano...

Gli eventi che demoliranno le convinzioni dell'appagamento : 

1. Uno sfacelo economico globale; 
2. Incidente internazionale; 
3. Azione militare disastrosa; 
4. Rivolta della sottoclasse;

Il mutamento che deve coinvolgere l'azione politica ha inizio con la gestione globale o macroeconomica della economia. 

Si è concordi sulla necessità di direttive pubbliche per l'economia; è questa l'eredità lasciata dalla grande rivoluzione di J.M.Keynes : la stabilità economica, la crescita, l'occupazione e la prevenzione dell'inflazione non possono essere più lasciate nelle mani di Dio o al laissez faire". 

Galbraith

"Gesù é Dio. (Dio é in ognuno di noi). Generato prima dei secoli dal Padre secondo la divinità, mentre negli ultimi tempi da Maria Vergine Genitrice di Dio secondo l'umanità, per noi e per la nostra salvezza.

Maria é madre di Dio.

Dio é indipendente dal creato e avrebbe potuto anche non creare ; il creato ha un inizio temporale.

La nozione di Chiesa, per essere vera, dovrà riflettere il continuo evolversi della realtà ecclesiale nella storia.

Sempre di nuovo occorre annunciare al Mondo e a tutte le religioni questo messaggio del Dio trino proveniente dall'insegnamento di Cristo". Cavalcoli