giovedì 2 settembre 2010

886 di 2013 ; Dante

Stefano Armellin con il pezzo 886 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Dante " Siamo di fronte a un'escalation parossistica e patologica di competizione e produzione. 

Poco importa se per egoismo o per altruismo, bisogna operare strategie di regolamentazione delle dinamiche economiche pure così frammentate, puntiformi e inafferrabili, per evitare il collasso del sistema.

Bene individuale e collettivo non sono separabili, pena l'autodistruzione della specie". 
Kotrschal, 2000

Report : Il rimedio è espresso da Einaudi in modo che egli stesso dichiara brutale, privo di ogni senso di misericordia umana, e, consiste nel far, anzi lasciare fallire coloro che meno sono in grado di vivere...no a stampelle chiamate diritto di sconto, consorzio di difesa e, altrettanti impiastri per tener su il mercato.

"Nella nuova economia delle reti, quello che in realtà viene venduto sono immagini e idee. La forma materiale che queste idee e queste immagini assumono sta diventando sempre più irrilevante ai fini del processo produttivo. Se il mercato dell'era industriale era caratterizzato dallo scambio di oggetti, la new economy è caratterizzata dall'accesso a concetti, contenuti in forma materiale". Rifkin

Report: Il trampolino geopolitico per evangelizzare le terre di frontiera è l'Europa. Tutta l'Europa. Chi si sbaglia sull'Europa si sbaglia sul Mondo. L'errore che Giovanni Paolo II (poi Benedetto XVI e oggi Francesco NdA) non ha voluto commettere è di accettare qualsivoglia forma di spartizione geopolitica, economica, ma soprattutto culturale e religiosa dell'Europa. 

Santa Brigida di Svezia 1303/1373; Santa Caterina da Siena 1347/1380; Santa Teresa Benedetta della Croce 1891/1942.

"Farsi voce di tutti i poveri del Mondo" San Giovanni Paolo II

"Il dramma dell'Europa senza Cristo. Le malattie dell'Europa individuate da Benedetto XVI ;

1. Stanchezza cronica esistenziale
2. Burocrazia immensa
3. Difficoltà legislativa e mancanza di voglia di definire sé stessa.

Questo provoca degli effetti extra europei ad esempio la mancanza di presenza internazionale. Sociale e politica.. Ad esempio in Africa non ha un ruolo, se non fosse per le missioni africane cattoliche e non. Nel Darfur l'Europa non dice nulla, e così nel resto del Mondo in situazioni analoghe". Walter Maccantelli