mercoledì 6 ottobre 2010

920 di 2013 ; Debora

Stefano Armellin con il pezzo 920 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Debora. La modifica dei mercati. "La situazione (1994) potrebbe modificarsi se il Sud riuscisse a formulare progetti seri e adeguati ad attrarre pezzi o pezzettini di quella massa di circa trentamila miliardi di dollari oscillante nei cieli finanziari del Mondo.

In questa ipotesi il Sud, ogni Sud, potrebbe realizzare lo sviluppo...

Solo un'urgente politica di modifica dei mercati può controllare e placare le tensioni che si preparano. Se esplodono è l'Europa che ci perde, e drammaticamente. L'Italia ha naturalmente un ruolo centrale nei nuovi indispensabili rapporti con il Mediterraneo, ma questo significa una politica forte e del tutto inedita.

Negli ultimi decenni il processo ha portato le economie finanziarie a staccarsi nei riguardi delle economie reali; ne risente l'armonia dell'ambiente antropico e via via anche la sua efficienza e dimensione produttiva. 

E gli ecologisti anche se esagerano hanno ragione.

L'Occidente nei nostri tempi ha sotto-misurato il suo corpus storico...

Nei duemila anni a partire dalla pienezza dei tempi, sta il corpus storico vitale dell'Occidente. 

Nel dibattito politico va ormai assunto questo nuovo e più vero compasso di modernità...c'è quindi da affrontare uno sforzo specifico che muova dall'Italia per costruire la modernità adeguata del nuovo Occidente.

Adeguata a che cosa ? 

A dar forma esplicita alle cose che sono cambiate e che manifestano condizioni di complessità mai prima affiorate...

il Mondo Occidentale ha la sua unità in questa eredità, nel Cristianesimo e nelle antiche civiltà della Grecia, di Roma e d'Israele, alle quali attraverso duemila anni di Cristianesimo noi riconduciamo la nostra origine (T.S.Eliot)

Il corpus storico che determina la vera identità Occidentale, e che con un curriculum di venti secoli definisce tutti i motivi necessari per costruire la modernità adeguata, è rappresentato nella più profonda identità dell'Italia...

Perchè la frontalità delle cose si verifichi, il rinnovamento deve lasciare il passo a un riordino culturale (compito specifico del Poema visivo del XXI secolo di Stefano Armellin ).

Quella che va avviata è la grande operazione culturale e scientifica suggerita dalla Dottrina Sociale della Chiesa...

Bisogna darsi da fare, perchè proprio in Italia esistono le radici storiche la cui linfa può alimentare un disegno originale". 
Leonardo Urbani, 1994

"L'unificazione della fisica. Einstein spese la maggior parte degli anni della maturità nella vana ricerca di una teoria unificata, ma il tempo non era ancora maturo...il ritmo del progresso é così rapido che ciò che si impara in una scuola media superiore o all'università  é sempre, poco o tanto, superato". S.H.