domenica 26 dicembre 2010

1002 di 2013 ; Conflitto di potere

Stefano Armellin con il pezzo 1002 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Conflitto di potere "Ed ecco quanto, secondo il consiglio della saggezza divina, spetta alla creatura, ciò che costituisce la sua parte ed il suo diritto: essa è conservata all'interno stesso della caduta da essa provocata, è strappata dall'abisso che essa stessa ha aperto, affinchè possa, senza alcun suo merito e nei limiti che le sono stati assegnati, vivere in forza della volontà e della potenza di Dio.

Questo è anche precisamente quanto Dio stima degno di lui e quanto, di conseguenza, lo è veramente. Questa è la maniera secondo cui intende imporsi alla creatura, affermandosi davanti ad essa. Questo è l'ordine giusto che egli crea e stabilisce.

Interrompe la strada della sua creatura, perchè è buono; 

Castiga il suo peccato non tollerandolo, ma perdonandolo; 

Combatte la follia della nostra opposizione e ne trionfa mediante la sua pace che supera ogni intelligenza e che, proprio per questo, è la sola saggezza autentica, la sapienza divina.

Prende cura della sua creatura, come di se stesso e volendo per lei il meglio, irradia la propria gloria". Karl Barth

Al Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni Fax 02/676556...

Si rende noto : The Opera e il Giubileo 2000, V° pellegrinaggio 18/23 novembre 1996 sul tema : 

Chi sa perdonare, sa amare, perchè sa rinunciare; "...quia Christus propitiatis est peccatourum nostrorum; non tantum nostrorum, sed et totius Mundi..." Giovanni, Prima Lettera 2-1

Dedicato a S.E. Francis Card. Arinze

Il sottoscritto porterà in visione le opere originali della proposta mostra l'Arte e la Croce e il 25 novembre 1996 con le stesse si troverà a Segrate. Lo scrivente non mancherà d'informare il Presidente sull'esito del V° pellegrinaggio. Termine della comunicazione. 

Stefano Armellin, Varazze 7 novembre 1996

Nota . Ho ricevuto una lettera di cortesia da parte del Presidente, ma avendo smarrito il documento non ricordo se era riferito a questa comunicazione. In ogni caso dalla Regione Lombardia non ho ricevuto nessun aiuto concreto per allestire la mia mostra ancxhe se sono stato ricevuto dall'assessore alla cultura al quale sono riuscito a far visionare alcune opere.

Stefano Armellin

"Tutti gli avvenimenti della vita di Gesù sono collegati tra loro, e operano la nostra salvezza.

Gesù vede che la rotta della sua attività lo porta progressivamente ad un conflitto, in cui umanamente dovrà soccombere.

Il risultato dell'opera é un cambiamento nell'umanità non ancora nelle singole persone, ma nella condizione umana, che é divenuta aperta alla salvezza". Flick -Alszeghy