sabato 4 dicembre 2010

979 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con 979 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento "Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino.

Ma il Signore Dio chiamò l'uomo e gli disse: -Dove sei '-. Rispose: -Ho udito il tuo passo nel giardino: ho avuto paura, perchè sono nudo, e mi sono nascosto-.

Riprese : - Chi ti ha fatto sapere che eri nudo ? Hai forse mangiato dell'albero di cui ti avevo comandato di non mangiare ?-.

Rispose l'uomo: - La donna che tu mi hai posta accanto mi ha dato dell'albero e io ne ho mangiato-. Il Signore Dio disse alla donna: - Che hai fatto?-. Rispose la donna: - Il serpente mi ha ingannata e io ho mangiato-.

Allora il Signore Dio disse al serpente:

-Poichè tu hai fatto questo, sii tu maledetto più di tutto il bestiame e più di tutte le bestie selvatiche; sul tuo ventre camminerai e polvere mangerai per tutti i giorni della tua vita. Io porrò inimicizia tra te e la donna, tra la tua stirpe e la sua stirpe: questa ti schiaccerà la testa e tu le insidierai il calcagno-.

Alla donna disse:

-Moltiplicherò i tuoi dolori e le tue gravidanze, con dolore partorirai figli. Verso tuo marito sarà il tuo istinto, ma egli ti dominerà".

All'uomo disse:- Poichè hai ascoltato la voce di tua moglie e hai mangiato dell'albero, di cui ti avevo comandato: Non ne devi mangiare, maledetto sia il suolo per causa tua!

Con dolore ne trarrai il cibo per tutti i giorni della tua vita. Spine e cardi produrrà per te e mangerai l'erba campestre. Con il sudore del tuo volto mangerai il pane; finchè tornerai alla terra, perchè da essa sei stato tratto : polvere tu sei e in polvere tornerai!-.Genesi, 3, 8-19

"Ogni uso dell'embrione umano che ne comporti una lesione, una menomazione o la distruzione é eticamente inaccettabile". G.M. Carbone O.P. 2005

"Non c'é santità cristiana senza la mortificazione". Matanic

" Il pensiero moderno non si apre più alla contemplazione e allo stupore, ma assume il tratto dell'operatività. Molti teologi da Kant in poi hanno quindi eretto a categoria fondamentale della cristologia l'etica...al posto della metafisica.

Per Kant la ragion pratica divenne il canone ermeneutico della cristologia...

Gli eventi che si verificano attorno a Gesù e in forza della sua Parola, parlano in suo favore, perché sono i segni del tempo messianico". Moltmann

"Senza Croce nessuna cristologia e nella cristologia nessun tratto che non si giustifichi con la Croce". M.Kahler