giovedì 9 dicembre 2010

984 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 984 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. La discendenza di Caino " Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio.

A Enoch nacque Irad; Irad generò Mecuiaél e Mecuiaél generò Metusaél e Metusaél generò Lamech. Lamech si prese due mogli: una chiamata Ada e l'altra chiamata Zilla. Ada partorì Iabal: egli fu il padre di quanti abitano sotto le tende presso il bestiame.

Il fratello di questi si chiamava Iubal: egli fu il padre di tutti i suonatori di cetra e di flauto. Zilla a sua volta partorì Tubalkain, il fabbro, padre di quanti lavorano il rame e il ferro. La sorella di Tubalkain fu Naama.

Lamech disse alle mogli: -Ada e Zilla, ascoltate la mia voce; mogli di Lamech, porgete l'orecchio al mio dire:Ho ucciso un uomo per una mia scalfittura e un ragazzo per un mio livido. Sette volte sarà vendicato Caino ma Lamech settantasette". Genesi 4, 17- 24

Report : il 12 ottobre 1960 Papa Giovanni XXIII dichiara l'Anno Mariano Guadalupano e definisce la Vergine di Guadalupe "Madre delle Americhe".

309. "Qual é il tuo scopo in filosofia ? Indicare alla mosca la via d'uscita dalla trappola". 
Ludwig Wittgenstein

"Non chiunque mi dice : Signore, Signore, entrerà nel Regno dei cieli ma chi fa la volontà del Padre mio che è nei cieli". Matteo, 7, 21

"La Bibbia indirizza l'uomo verso l'impotenza e la sofferenza di Dio, soltanto il Dio sofferente può essere d'aiuto...L'uomo é chiamato a com-patire la sofferenza di Dio in un Mondo senza Dio...

Non é l'atto religioso a fare il cristiano, ma la partecipazione alla sofferenza di Dio nella vita del Mondo. E' l'immergersi e sentirsi lacerare nella sofferenza messianica di Dio in Gesù Cristo". 
D. Bonhoeffer

"Con ferma Fede vanno credute le verità contenute nel Credo e nella Parola di Dio scritta o trasmessa che la Chiesa propone a credere come divinamente rivelate.

Fermamente vanno accolte e ritenute le verità circa la dottrina che riguarda la Fede o i costumi proposte dalla Chiesa in modo definitivo.

Bisogna aderire con religioso ossequio della volontà e dell'intelletto, agli insegnamenti che il Romano Pontefice o il collegio episcopale propongono...". Benedetto XVI

"Non una comunità locale si allarga lentamente, ma il lievito é sempre orientato all'insieme e quindi porta in sé una universalità sin dal primo istante.

La Chiesa non é il risultato di casuali circostanze, evoluzioni o decisioni storiche; 

Essa si fonda, invece, nell'eterna volontà di salvezza di Dio. 

Proprio questa idea esprimono le lettere paoline, quando parlano dell'eterno mistero di salvezza di Dio, che era nascosto nei tempi antichi, ma che ora si é rivelato nella Chiesa e attraverso la Chiesa". J. Ratzinger