venerdì 11 febbraio 2011

1049 di 2013 ; Un diluvio di opere

Stefano Armellin con il pezzo 1049 di 2013 
del Poema Visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013





Titolo : Un diluvio di opere

IL DILUVIO."Il Signore disse a Noè: -Entra nell'arca tu con tutta la tua famiglia, perchè ti ho visto giusto dinanzi a me in questa generazione. D'ogni animale mondo prendine con te sette paia, il maschio e la sua femmina; degli animali che non sono mondi un paio, il maschio e la sua femmina.
Anche degli uccelli mondi del cielo, sette paia, maschio e femmina, per conservarne in vita la razza su tutta la terra. Perchè tra sette giorni farò piovere sulla terra per quaranta giorni e quaranta notti, sterminerò dalla terra ogni essere che ho fatto-. Noé fece quanto il Signore gli aveva comandato". Genesi, 7, 1-5

"Cézanne. Una pittura concreta solida, definita, tutta tesa a restituire una immagine più nitida del Mondo, tutta concentrata a comprendere profondamente e analiticamente la realtà.

Fare dell'Impressionismo qualcosa di duraturo, apprendere e sviluppare la lezione sulla visione, sul contatto diretto con il soggetto maturata dai pittori di Batignolles, per restituire alla pittura il suo ruolo di mezzo privilegiato di indagine sul reale :

La ricerca di Cézanne si muoverà da questo momento in poi lungo questa direttrice, approdando, a forza di duro lavoro e accanita concentrazione a risultati di una novità assoluta.

Il pittore sa che all'artista, e solo a lui, é affidato il compito di rinnovare lo sguardo dell'uomo sulle cose.

Rivelatore di altri mondi, o meglio della struttura profonda del Mondo, egli deve insegnare a vedere, a penetrare il senso profondo della realtà oltre il velo delle apparenze, oltre la provvisorietà della visione istantanea.

Il pittore porta avanti più soggetti contemporaneamente e a tutti applica lo stesso metodo, a tutti siano essi animati o inanimati pone gli stessi quesiti estetici.

La cospicua rendita ereditata dal padre non aveva prodotto alcun cambiamento nelle austere abitudini del pittore. Cézanne continua a vivere come sempre in totale concentrazione sulla pittura.

Il pittore non si lascia sedurre dai baluginii del successo e continua, solitario, il suo lavoro. Mite, umile, discretissimo con chi dimostra di apprezzarlo : 

Cercare di creare dipinti che contengano un insegnamento. Cézanne

Per Rilke, Cézanne é il sacerdote di un nuovo modo di concepire l'arte che passa attraverso il completo annullamento della propria individualità per perseguire il compito grandioso di trasformare l'invisibile in visibile.,

Nel sacrificio estremo della solitudine, nella dedizione completa alla sua pittura, Cézanne era riuscito a dare consistenza a ciò che é fugace aprendo alle nuove generazioni la via di un nuovo rapporto etico ed estetico con l'arte...quello della rinuncia completa alla propria soggettività per diventare diaframma, cassa di risonanza attraverso cui il Mondo si restituisce nella sua verità.

Con Cézanne nasce una nuova dimensione dello spazio pittorico non più costruito secondo i principi tradizionali ma aperto all'ansia creativa dell'artista che può muovere, dilatare, sovrapporre, gli oggetti per ricostruire il Mondo secondo le leggi del suo particolare universo intellettuale". Op.Cit.

"Io sono la coscienza soggettiva di questo paesaggio e la mia tela é la coscienza oggettiva.

La mia tela e il paesaggio, l'una e l'altro al di fuori di me, ma il secondo caotico, casuale, confuso, senza vita logica, senza qualsiasi razionalità; La prima duratura, categorizzata, partecipe della modalità delle idee". Cézanne