domenica 6 marzo 2011

1072 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1072 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. 

IL DILUVIO. L'inondazione. " Il diluvio durò sulla terra quaranta giorni: le acque crebberro e sollevarono l'arca che si innalzò sulla terra. Le acque divennero poderose e crebbero molto sopra la terra e l'arca galleggiava sulle acque.

Le acque s'innalzarono sempre più sopra la terra e coprirono tutti i monti più alti che sono sotto tutto il cielo. Le acque superarono in altezza di quindici cubiti i monti che avevano ricoperto.

Perì ogni essere vivente che si muove sulla terra, uccelli, bestiame e fiere e tutti gli esseri che brulicano sulla terra e tutti gli uomini. Ogni essere che ha un alito di vita nelle narici, cioé quanto era sulla terra asciutta morì.

Così fu sterminato ogni essere che era sulla terra: con gli uomini, gli animali domestici, i rettili e gli uccelli del cielo; essi furono sterminati dalla terra e rimase solo Noé e chi stava con lui nell'arca. Le acque restarono alte sopra la terra centocinquanta giorni". Genesi, 7, 17-24

"Il nostro apparato conoscitivo é il sistema nervoso centrale. L'organo che lo governa é il cervello, che però non si é modificato dal neolitico in poi. La nostra capacità di pensare, non é diversa o superiore a quella degli antichi egizi.

L'evoluzione culturale non dipende dalla genetica. Essa si basa sul cambiamento e sulla scelta delle idee. Il mezzo di trasmissione non é l'informazione genetica, ma quella intellettuale e linguistica.

I problemi filosofici rimangono sempre gli stessi. Cambia solo il modo di affrontarli o di formularli, ma la sostanza non cambia mai.

Palatone : nominalisti, idealisti, positivisti
Aristotele : realisti, razionalisti, antipositivisti
Eraclito : Tutto scorre, tutto cambia
Parmenide : Tutto é eterno

Il nuovo Circolo di Vienna é diventato popolare con la teoria evolutiva della conoscenza. Il successo é venuto anche dai molti nemici, in quanto, come era inevitabile, si é giunti a un confronto di idee con tutti i filosofi.

Giordano Bruno anticipa le idee che divennero portanti in Germania". Oeser