martedì 15 marzo 2011

1081 di 2013 ; Atto Quinto

Stefano Armellin con il pezzo 1081 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013


Titolo : Atto Quinto.Terzo Comandamento. Ricordati di Santificare le feste. E' rilevante in questa fase la conferma d'essere riuscito nell'intento di intrecciare un ponte iconografico fra il XX ed il XXI secolo. E' la prima volta che accade nella Storia Universale dell'Arte.


Mi trovo ad elaborare pezzi dal 1993 ad oggi, ad alcuni aggiungo solo il titolo, altri vanno bene così, altri ancora vengono completati, altri rifatti, ma su ogni pezzo mi chiedo il senso del tempo, come se sulla carta gli anni svanissero. 

Una foto, un ritratto, ci restituiscono il come eravamo, ma un pezzo pittorico, grafico ci dice come siamo oggi, qui e ora. 

Lo fa anche la foto quando diventa arte. L'arte ci dice sempre come siamo assenti nel presente. Una assenza presenza drammatica, catastrofica, folle. Il pubblico del Mondo è molteplice e interessato al presente, alle soluzioni unificanti il molteplice per il presente.

Il soggetto dell'arte è l'eternità dell'Anima, una condizione che esclude il passato ed il futuro, Parmenide fissava questo concetto in una sola lettera : E'. 

L'arte è una grande lezione di morale ma non si esaurisce come la religione nella morale.
Il recupero della ricerca artistica contemporanea nella Chiesa Cattolica auspicato da Paolo VI e portato avanti dal Cardinale Gianfranco Ravasi, è ancora troppo lento, come i flop del Padiglione Vaticano alla Biennale di Venezia 2013 e 2015 dimostrano.

La perdita di significato, di senso, del nostro Essere, ci vede sempre più in balia delle illusioni "che aiutano a vivere" (Leopardi). 

Le distorsioni d'immagine dei fatti televisivi, delle neo-prostitute d'assalto che diventano star internazionali, alle quali si dedica uno spazio mediatico semplicemente immorale. Sono tutti sintomi di una società disorientata come lo fu Israele davanti al vitello d'oro. 

Il contrasto è ancora più evidente quando i media documentano le tragedie del presente, dalla guerra in Libia al Giappone invaso dalle forze della natura e condizionato dalla mafia. Ma non è ancora la fine dice il Vangelo. Venti di guerra tuonano oggi in Siria in Iraq in Ucraina.

Non a caso gli stessi Comandamenti che fanno da guida a questi post, sono reperti archeologici; Chi, oggi, si ricorda di Santificare le feste ? La festa non è il Carnevale o altre feste, ma il Giorno del Signore. 

C'è un'opera oggi in Italia capace di riscattare il senso autentico della cultura ? Si ! E' quella che vi sto raccontando : il Poema visivo del XXI secolo, il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013, dal Giubileo della Misericordia al Grande Giubileo del 2025 : La Porta del Cielo.

Chiedetevi: Perchè il Governo ( di qualunque colore) con tanti mezzi a disposizione è impotente se deve generare una nuova immagine della Patria o del Padiglione Italia all'Expo' 2015. 

La risposta è quasi banale: Dante era povero.

Credo in un Italia che vive la sua Musica, la sua Poesia, la sua Arte, che sa raccontarla ai suoi figli, eredi di un patrimonio morale che è l'anima della nazione, e questa nazione oggi è il Mondo.

La Patria è il Mondo. 

Il grave peccato del nostro tempo è la lentezza educativa nel portare i popoli alla consapevolezza del Mondo unito. Solo un Mondo unito può risolvere le  emergenze planetarie.

Credo nella poesia del quotidiano, del gatto che zampetta nell'erba con i giochi dei nostri figli. Credo nelle età della vita che si rincorrono portando ognuna la loro sapienza, anche quella analfabeta, anche quella atea, ma che racconta benissimo la campagna, il mare, i pascoli alti nel Cielo.

L'azzurro del Cielo, il nostro Cielo.

Sento che tutto questo non svanisce, sento che l'anima dell'Italia è sana, perchè da qui, nonostante mille  difficoltà o forse proprio grazie a queste mille difficoltà, è nato il Poema visivo del XXI secolo: IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013 che si va definendo come il ponte poetico che aspettavamo, per portarci in una dimensione più umana e degna d'essere vissuta.

Era bello quando la mia maestra delle elementari, la maestra Rossi, ci faceva cantare l'Inno di Mameli, in piedi, in attenti, accanto al banco. Ci aiutava a farci sentire la PATRIA ad amare la PATRIA a lottare per la PATRIA. 

Se riusciamo a recuperare questo sentimento innestandolo nel Mondo, perchè la PATRIA oggi è il Mondo, ognuno di noi potrà fare qualcosa di grande perchè ognuno di noi ha un'anima grande.

Viva l' Italia, del mare e del sole,

Viva l'Italia delle contrade e delle masserie dei centri storici e dei mille musei

Viva l'Italia delle nonne, delle mamme, dei bambini e dei lavoratori onesti

Viva l'Italia dalla natura pulita e non inquinata


Viva l'Italia dei Sindaci che pensano al bene dei loro cittadini e non a quello della camorra

Viva l'Italia PATRIA nostra, non, cosa nostra

Devo ora soffermarmi sull'evento cardine nel Mondo dell'autunno 2011 : L'incontro ecumenico di Assisi accolto da Benedetto XVI su invocazione dell'Arcivescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino e dei Ministri Generali delle diverse famiglie francescane; in occasione del XXV del primo grande evento del 27 ottobre 1986 promosso da Giovanni Paolo II. 


The Opera è strettamente legata a quell'Avvenimento del 1986...


Abbiamo quindi un inedito Poema visivo universale, giusto vettore per un Progetto di sintesi, a richiamo di quei valori non negoziabili che rendono la Vita di tutti noi degna d'essere vissuta.


Progetto non solo ispirato ma anticipato (da secoli) dagli artisti della Santa Fabbrica di San Pietro, in particolare : Michelangelo, Bernini e Borromini.

Perchè nessuno ci ha pensato prima ? Perchè i grandi avvenimenti accadono quando devono accadere.




Progetto The Opera applicato alla Basilica di San Pietro verso il Grande Giubileo del 2025; 

I movimenti evidenziati nella sezione della Basilica si stanno realizzando adesso con la pubblicazione on line del Poema visivo del XXI secolo. A. Interno cupola, luce = la discesa permanente di Dio nella storia. B. Esterno piazza = A : B solleva tutta l'umanità. C. Esterno facciata, schermo, A:B=B:C, per portarla avanti verso la Prima Costituzione degli Stati Uniti del Mondo.
Stefano Armellin

(5. continua)

Pompei, martedì 15 marzo 2011 aggiornato a sabato 10 dicembre 2011 e a venerdì 30 agosto 2013 e a venerdì 10 aprile 2015