sabato 18 giugno 2011

1176 di 2013 ; Lucida follia di Giobbe

Stefano Armellin con il pezzo 1176 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Lucida follia di Giobbe 

" Picasso era un pittore, e solo un pittore. Dalì era ben altro. E' un autentico genio, uno scrittore, un conversatore, un pensatore senza uguali.
Sotto le grinfie di Gala, che lo ipnotizzò passò da un estremo all'altro e fece del denaro (o meglio dell'oro) il dio che avrebbe dominato la seconda metà della sua vita.

Non riesco a perdonargli il suo esibizionismo ferocemente egocentrico, la sua cinica adesione al franchismo e soprattutto il suo odio dichiarato per l'amicizia.

Bambini e nani sono stati i migliori attori dei miei film...i tempi di lavorazione variavano dai 18 ai 24 giorni. Mezzi scarsi stipendio più che modesto...a due riprese, ho girato tre film all'anno...credo di non avere mai girato una scena contraria alle mie convinzioni, alla mia morale personale.

I figli della violenza, fu girato in 21 giorni. Puntualmente come tutti gli altri. Credo di non aver mai superato neanche di un'ora i tempi previsti...non ho mai adoperato più di ventimila metri di pellicola.

Il Messico é un paese in cui la vita umana, la propria come quella altrui, é meno importante che altrove. Si può ammazzare per un sì, per un no, per un'occhiata storta o anche soltanto perché ne avevo voglia...mi sono sempre piaciute le armi, non le ho mai usate contro il prossimo.

La lega dei diritti dell'Uomo e Amnesty international intervengono invano. 

Le sparizioni continuano...il Messico é una nazione vera, dove gli abitanti sono animati da uno slancio, da una voglia d'imparare e di progredire che si trova raramente in altri paesi...ha il petrolio. Molto petrolio.

La bustarella é la chiave di tutta la vita messicana. Esiste a qualsiasi livello. Tutti i messicani lo riconoscono e tutti i messicani sono vittime e beneficiari della corruzione. 

Chi la critica di più spesso é anche il più corrotto...

Bisogna guardarsi bene dal chiamare la polizia é ancora più temibile dei banditi". Bunuel