lunedì 11 luglio 2011

1199 di 2013 ; Anno Santo 2025

Stefano Armellin con il pezzo 1199 di 2013 
del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Anno Santo 2025 

 "...Ma non c'é verità se non nella Croce (1Cor 2,2), e quello che si conosce nella povertà e nella follia della speranza nel Dio crocifisso é comunque più grande e più forte di quello che credono di conoscere la ricchezza e la sapienza che dominano il mondo (1Cor 1,25).
Io so di dire la verità, non la verità appagante perché illusoria, ma la verità desolante come la Croce perché vera come la Croce : -l'anticristico ha vinto- (Sant'Ilario di Poitiers, Contra Constantium).

La moderna esegesi mondana (diventata ormai anche ecclesiastica) costruisce la sua -verità- per continua aggregazione di molte particolari -verità- che analiticamente indaga e confronta. 

Questo processo accumula ad ogni passaggio possibilità di errori, e perciò la composta -probabilità di verità- finale risulta necessariamente, per chi ha il coraggio di vederlo, vicinissima allo zero.

Per chi patisce lo scandalo del male non può non essere scandalosa l'ipotesi che il male non sia scandaloso...

...provino altri a muoversi dentro tutte le Scritture con altrettanta aderenza ai testi, legando tra loro con altrettanta coerenza un numero altrettanto grande di passi senza eluderne nessuno, affrontando anzi e anzitutto quelli che sono stati elusi sempre da tutte le teologie.

Tuttavia, lo so, il grado di aderenza e di coerenza che posso esprimere é in realtà minimo, perché é ormai disperata la condizione della Parola di Dio nella storia: ma paragonato al non senso del mondo è un grado sommo ". 

Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, Adelphi, 1995, pp. 393-394-395)

"Arriva alla genialità colui che cerca di integrare molteplici prospettive specialmente quando queste sembrano opposte ed inconciliabili...un genio é una persona con due grandi idee, che passa la vita cercando di conseguire la loro integrazione.

La saggezza é propria della persona che ha la ferma determinazione di mantenersi costantemente disposta ad adottare prospettive diverse.

Riunendo diversi aspetti della realtà, l'essere umano ottiene una visione più completa della stessa realtà". Luis Jorge Gonzalez