mercoledì 13 luglio 2011

1201 di 2013 ; San Giovanni Paolo II

Stefano Armellin con il pezzo 1201 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : San Giovanni Paolo II : Spirito di comunione e sostegno della Chiesa fa che la ricchezza dei carismi e ministeri contribuisca all'unità del Corpo di Cristo; 

Fa che laici, consacrati e ministri ordinati, concorrano insieme a edificare l'unico Regno di Dio. 

Spirito di consolazione, sorgente inesauribile di gioia e di pace, suscita solidarietà verso chi è nel bisogno, provvedi agli infermi il necessario conforto, infondi in chi è provato fiducia e speranza, ravviva in tutti l'impegno per un futuro migliore.

"...Chiamare dopo duemila anni di trionfo anticristico (Luca 18,8; 2Ts 2,7; 2Tm 2,16-17; 1Pt 4,17; 2 Pt 2,20-22; 1 Gv 4, 3; 5,19; Gd 14-15; Apocalisse 3,16) -nuova- l'Alleanza in cui stiamo si può fare solo con un sorriso triste.

All'onor del Mondo non c'è ormai niente di più vecchio del Nuovo Testamento, e -ciò che è diventato antico ed é invecchiato é vicino a scomparire- (Eb 8,13)". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, Adelphi, 1995, pp. 395  

"C'é, nella Bibbia, un'antropologia culturale che non é il puro prodotto della cultura stessa...l'uomo biblico ha una percezione di sé stesso molto singolare, fino al punto che si potrebbe parlare di un'antropologia rivelata...". Silvio José Baez

"Cercando di spiegarmi per quali motivi la Madre ha trovato tante difficoltà in questa città, mi sento di poter condividere la considerazione che ho sentito fare da un sacerdote di Bilbao : La Madre non poteva aspettarsi una accoglienza diversa, data la situazione sociale e religiosa che Bilbao stava vivendo in quel tempo.

La reputazione della Madre Speranza era messa in dubbio anche per la propaganda che faceva dell'immagine dell'Amore Misericordioso...questa immagine era in contrasto con l'immagine comune del Cuore di Gesù, molto popolare in quegli anni e molto diffusa per il Padre Crowl, l'apostolo dell'intronizzazione del Sacro Cuore nelle famiglie...

La festività del Sacro Cuore era celebrata in Bilbao con più solennità della festività del Corpus Domini; ed erano proprio i gesuiti coloro che difendevano e diffondevano la devozione al Cuore di Gesù". Op.Cit.