giovedì 25 agosto 2011

1244 di 2013 ; La sorella dell'artista

Stefano Armellin con il pezzo 1244 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : La sorella dell'artista 

"GIOVANNI...

- Sì, io ve lo dico, se qualcuno conserva la mia Parola non vedrà mai la morte. I giudei gli dissero : adesso siamo sicuri che un demonio ti possiede. Abramo é morto, e anche i profeti, e tu dici: se qualcuno conserva la mia Parola non gusterà mai la morte.
Sei dunque più grande di Abramo, nostro padre, che é morto ? Anche i profeti sono morti. Chi pretendi di essere ? - (Vangelo di Giovanni 8,51-53).

Questa é la promessa, che é la promessa stessa del regno ormai vicinissimo (Mt 4,17), ormai venuto (Lc 17,21).

La prima generazione cristiana, di fronte a coloro che morivano, é stata perciò sgomenta ( 1 Ts 4, 13-15).

Eppure, come il Giusto, al quale era stato promesso che sarebbe scampato alla morte (Sal 16, 9-11; At 2, 25-28), e che aveva pregato per questo (Eb 5, 7-9), muore crocifisso, così i suoi fedeli, essendo strettamente uniti a Lui (Giovanni 6, 56-57), scenderanno nella morte (Mt 10, 38-39; Mc 10, 39), e saranno poi risuscitati (Giovanni 6,39-40; 6,54)". 
Sergio Quinzio, Un commento alla Bibbia, pp.558-559

"Nel pensiero cristiano il concetto di creazione é del tutto congruente alla episteme originaria dei Greci e ne é lo sviluppo rigoroso : l'esistenza del Mondo é totalmente irrilevante e accidentale rispetto a Dio.

Chi possiede la -salute della mente- può ridurre al minimo l'ingiustizia di cui é portatore : può gettare via il carico di tracotanza che fa affondare la nave". Emanuele Severino

"Ciò che si chiama - arte dadaista- non é certo qualcosa di definito di chiaramente enunciato ma una vera miscellanea di ingredienti già riconosciuti negli altri movimenti. E tuttavia nei prodotti più autentici dell'arte DADA c'è qualcosa di diverso, qualcosa che nasce da una poetica profondamente differente". De Micheli

"La concezione corrente nella Chiesa inquadra il lavoro in una logica di società equilibrata, mentre la società moderna tende ad innovare, ad evolvere. Trovo una debolezza teologica della Chiesa proprio sul versante del lavoro innovativo". De Rita 1991

"Gli americani, federalisti o repubblicani che fossero, articolarono la loro fiducia nel futuro intrecciando il vocabolario religioso e cristiano a quello storico e mondano.

Dal punto di vista cristiano, la loro impresa collettiva appariva come una manifestazione del disegno provvidenziale di un Dio protestante e anglosassone che avrebbe assicurato una crescita senza drammi.

Si trattava di una missione divina e di una missione democratica.

Washington tornò nell'arena pubblica come Presidente della Convenzione costituzionale di Filadelfia e poi, chiamato a gran voce, come primo Presidente degli USA.

La città Capitale doveva essere del tutto nuova, ed essere pronta entro dieci anni. Nell'attesa, il governo si stabilì in via provvisoria a Filadelfia.

Washington nel 1800 aveva 5000 abitanti, nel 1820 meno di 10.000, nel 1850, 40.000.

Si trattava di una società nuova e occorrevano parole nuove per definirla : middle class ; businessmen; self-made men; ". Op.Cit.