giovedì 8 settembre 2011

1258 di 2013 ; Intrecci spirituali

Stefano Armellin con il pezzo 1258 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Intrecci spirituali 

"GIOVANNI...

La morte di Lazzaro non é per Gesù motivo di rallegramento come aveva detto (Vangelo di Giovanni 11,14), ma di fremito (Giovanni 11,33; 11,38) e di pianto (Giovanni 11,35): 

il fremito e il pianto della pietà ebraica di fronte all'orrore della morte (Giovanni 11,19; 11,31-33; 11,36).

La scena del miracolo é macabra e terrificante. 

Non si osa aprire la bocca della tomba per paura del cadavere già in putrefazione (Giovanni 11,39). Gesù grida forte al morto di uscire dal sepolcro, e il morto esce con le mani e i piedi legati nelle fasce e la faccia avvolta nel sudario.

Quale di queste due letture é più vera ? Quella più difficile, quella che emerge contro l'intenzione misticamente conciliatrice.
La redenzione, la salvezza, la resurrezione non é l'interiore e -spirituale- liberazione dal peccato, ma la liberazione dalla putrefazione nella morte: e non in un futuro indefinito, in un punto all'infinito mai raggiungibile dalla nostra esperienza ed estraneo perciò al nostro desiderio, ma adesso ( -dacci oggi il nostro pane di domani-, Mt 6,11).

A Marta (non a Maria, Lc 10, 41-42) che pensa all'ultimo giorno come a un tempo predeterminato nel futuro e separato dalla nostra potenza di invocazione (Giovanni 11, 23-24) Gesù risponde che é già venuto il momento di credere per risuscitare i morti (Mt 10,8) e per mai più morire (11, 25-26).

Adesso dobbiamo credere che i morti non devono per forza restare nella tomba e che non si deve per forza continuare a morire, adesso che é passato invano anche il terzo giorno, quello della resurrezione di Gesù, e siamo al quarto, il giorno della putrefazione (Giovanni 11,39)". 
Sergio Quinzio, Un Commento alla Bibbia, pp.564

"L'esperienza artistica, letteraria, poetica, teatrale, musicale degli ultimi due secoli é andata sostanzialmente in una direzione opposta all'idea dell'arte come illusione. 

Secondo questa esperienza l'arte non é affatto illusione, ma al contrario realtà; le opere d'arte si sono poste come l'esperienza di una realtà più profonda di quella di cui facciamo esperienza nella vita di tutti i giorni...

la parola poetica acquista uno statuto paragonabile al discorso filosofico...

Non é alcunché di accessorio e di decorativo, ma costituisce l'essenziale. 

Non é la domenica della vita bensì la casa dell'essere. 

Non é illusione, bensì la manifestazione più profonda della realtà". Perniola

"Il prodotto estetico in quanto tale ha perduto molta della sua forza di conciliazione e di polarizzazione del consenso sociale". Vattimo

"Nel 1873 in America ci fu una grande depressione, trascorsero 5 anni prima di tornare alle condizioni normali: anni ancor più travagliati, per le rivelazioni sulla corruzione e la disonestà che inquinavano la vita pubblica.

Nel 1870 iniziò l'ascesa di J.D.Rockefeller che in dieci anni raggiunse il controllo del 90% della attività nazionale di raffinazione del petrolio. La Standard Oil ha fatto tutto ciò che ha voluto del Parlamento della Pennsylvania...

E' del 1874 la Women's Christian Temperance Union; l'Unione delle donne cristiane per la temperanza. La Chiesa Cattolica, che esercitava una larga influenza sui lavoratori immigrati, continuamente incoraggiava abitudini moderate o una completa astinenza.

Fra il 1865 e il 1900 non meno di 13.500.000 immigranti sbarcarono in USA.

Dal 1900 al 1917 erano entrati dall'Europa  in USA circa 14.300.000 persone.

L'attività missionaria specialmente nelle isole del Pacifico e in Oriente, costituiva da molto tempo un tratto tipico della vita americana, e i vantaggi che derivavano dal fatto di portare i benefici della religione cristiana ai "fortunati pagani" che vivevano all'ombra della bandiera USA esercitavano un forte richiamo". Op.Cit.

"Questa razza di energia impareggiabile, che ha alle sue spalle la forza grandiosa del numero e la potenza della ricchezza, la razza che rappresenta, lasciatecelo sperare, la più ampia libertà, il cristianesimo più puro, la civiltà più elevata...si diffonderà nel Messico, nell'America centrale e meridionale, nelle isole". Reverendo Josiah Strong al Our Country 1885