giovedì 8 dicembre 2011

1350 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 1350 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento 

" Fino a non molti decenni fa, per tutti i lunghi millenni della storia, qualunque disegno di dominio e di sopraffazione di uomini e popoli da parte di altri uomini e popoli esigeva come strumento essenziale, anche quando non unico, quello della superiorità militare.

Oggi lo strumento essenziale e principale di asservimento del Mondo é invece diventato indiscutibilmente, quello della grande macchina della informazione e della formazione delle opinioni.

In particolare più ancora della parola, scritta o parlata, é l'immagine l'arma risolutiva". Gozzoli

"GIUBILEO 2000...
In vista di quello storico appuntamento ci sarà bisogno di una -concreta cooperazione, tra la Chiesa di Roma, l'autorità cittadina e quella dello Stato pur nella distinzione delle competenze...
Questo dialogo avrà un banco di prova formidabile nella preparazione del Giubileo del 2000. Rutelli in precedenza aveva promesso di voler prendere decisioni - capaci di mostrare al Mondo nel 2000, il riscatto morale della Roma civile e di rendere umana, più efficiente la Capitale d'Italia". 
Avvenire 01/02/1994

"I termini di oppressori e di oppressi, la nozione di classe, tutto ciò sta perdendo ogni significato, tanto sono evidenti l'impotenza e l'angoscia di tutti gli uomini dinanzi alla macchina sociale, diventata una macchina per infrangere i cuori, per schiacciare gli spiriti, una macchina per fabbricare incoscienza, stupidità, corruzione, ignavia e soprattutto vertigine.

I capi sono indifferenti a tale distruzione, che avviene d'altronde anche in loro, perché tutti sono schiavi della spietata legge del profitto...

"per educare qualcuno, bambino o adulto, bisogna prima di tutto dargli dignità ai suoi stessi occhi". 

Ritrovando il suo vero valore di essere umano, Simone Weil vedrà sempre più chiaramente lo scopo da proseguire : "costruire una architettura dell'anima". Op.Cit.

"Carlo Marx, il successore di Hegel, credente, come lui, in una formula razionale in cui si assommi tutta l'evoluzione dell'umanità. 

Acquistò prima della rivoluzione del 1848 una eccezionale cultura internazionale...

Per Marx la forza motrice é realmente la relazione dell'uomo con la materia, relazione in cui la parte più importante é il modo di produrre.

In questo modo, il materialismo di Marx, in pratica, diventa economia. 

Marx fu colpito dalla terrificante crudeltà del sistema industriale quale era in Inghilterra nel 1843...". Bertrand Russell