domenica 22 gennaio 2012

1394 di 2013 ; San Giovanni Paolo II

Stefano Armellin con il pezzo 1394 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : San Giovanni Paolo II 

" L'ideale monastico. Tutta la storia ecclesiastica del secondo quarto del XII secolo si raccoglie attorno alla prodigiosa personalità di San Bernardo.
Raccontare la sua vita significa scrivere la storia degli ordini monastici, della riforma, della teologia ortodossa, delle dottrine eretiche, della seconda crociata, dei destini di Francia, Germania e Italia lungo un periodo di 40 anni.

Non c'é infatti avvenimento a cui San Bernardo non sia stato interessato. Oriente e Occidente, Chiesa e società laica, clero regolare e secolare hanno subito l'impronta del suo genio : papi, vescovi, re, signori, contadini, operai, sono stati a diverso titolo rimproverati, moderati, flagellati come anche confortati, esortati, incoraggiati, infiammati da questo monaco ardente e impetuoso vero inviato di Dio per strappare gli uomini al peccato, all'iniquità e al vizio, per attirarli in seguito verso le più alte vette dell'ideale cristiano.

Uomo di azione San Bernardo fu soprattutto per via delle circostanze e spesso a sua insaputa e suo malgrado...

Egli é anzitutto un mistico che si trasformerà sotto la spinta delle circostanze in uomo d'azione; o meglio una forza spirituale quasi unica negli annali della storia ecclesiastica.

L'Arte Cristiana. La più toccante manifestazione del sentimento religioso a metà del XII secolo deve essere cercata nei monumenti che hanno costellato in questa epoca il suolo dell'Occidente cristiano.

La decadenza morale della società occidentale alla fine del secolo XII.

Papa Innocenzo III, il movimento per la povertà e le origini degli ordini mendicanti. 

Reazione contro la ricchezza della Chiesa. 

Mentre Innocenzo III ratificava l'organizzazione dei Poveri cattolici, San Domenico realizzando il desiderio più vivo del Papa, gettava le basi dell'Ordine che, con la sua scienza e il suo insegnamento doveva offrire alla Chiesa e alla Santa Sede un aiuto preziosissimo.

Scienza e umiltà, sono queste le due caratteristiche dei predicatori itineranti.

San Domenico di Caleruega : " Una specie di splendore che irradiava dalla sua fronte e dai suoi occhi ispirava a tutti il rispetto e la simpatia". Cecilia Cesarini figlia spirituale

Casagrande