venerdì 31 maggio 2013

Padiglione Vaticano, e, la Santa Croce ?

Stefano Armellin, San Francesco 1998

Biennale di Venezia 2013, Prima del Padiglione Vaticano
Negli anni cinquanta del XX secolo, il Cardinale Angelo Roncalli, Patriarca di Venezia, proibiva ai suoi preti la visita alla Biennale di Venezia. Quest'anno, 2013, del XXI secolo, assistiamo alla Prima partecipazione del Vaticano. Nel suo preciso articolo clicca qui Andrea Dall'Asta spiega questo tentativo, ma si chiede fin dall'apertura del testo : Dio dov'è ? 


Io, mi limito ad aggiungere : dov'è la Santa Croce ? nella sua interpretazione mistica e, soprattutto, in comunione con la predicazione di Papa Francesco. Dov'è finita la capacità di raccontare tutta la Bibbia come faceva Michelangelo ? Perchè ci dobbiamo sempre accontentare di un risultato di basso profilo ?

Lasciamo però al pubblico del Mondo il diritto di critica e legittime osservazioni; per quanto mi riguarda, on line sono presente, per chi vuole accendere un computer e capire dove si trova, finalmente, il Capolavoro autentico : il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 clicca qui.

Leggi anche : A Papa Francesco clicca qui

Francesco Fravolini Direttore di Vivere Turismo intervista Stefano Armellin :

1) Cos'è l'Arte di vedere la Fede?

L'Arte di vedere la Fede è il tema della mia mostra on line che ha un seguito internazionale in crescita da mesi, ed è anche  la motivazione della mia ricerca artistica : raccontare con opere visibili contenuti essenziali invisibili. Inoltre siamo nell'Anno della Fede perciò in tema con un particolare momento di vita della Chiesa Cattolica.


2) Quale messaggio vuole lanciare con questa opera?

L'Artista Cattolico non ha un suo messaggio particolare, come ogni Artista autentico è uno strumento per un fine superiore, nel caso specifico della mia vocazione il messaggio non sono io ma la Santa Croce di Gesù Cristo.


3) Nell'attuale società, la Fede come è vissuta dalle persone?

Ognuno deve rispondere a Dio per la propria Fede, per il proprio Atto di Fede, e Dio agisce anche fuori dal Mondo cattolico. La società è molto vasta ed è veramente difficile considerare tutte le variabili per rispondere a questa domanda. Semplificando possiamo capire come la Fede è vissuta dalla persone dal grado di solidarietà concreta, pratica, che vediamo intorno a noi verso il prossimo cioè verso i vicini. 

A livello mondiale possiamo constatare la fede, dal rispetto verso l'ambiente e dalla disponibilità che diamo ai popoli più sfortunati. Usando questi due parametri possiamo vedere se intorno a noi l'Atto di Fede è debole o forte. Ovviamente finchè ci sono gravi emergenze planetarie, dal mio punto di vista la Fede è debole. Idem a livello locale, se i giovani, troppi, non trovano lavoro, la Fede, ma anche la società, è debole.
_________________________________________________________________________________

Dobbiamo chiederci ancora una volta : ha ancora un senso la Biennale di Venezia ? a chi serve un contenitore di raccomandati, dove la partecipazione è vincolata da appoggi politici o di mercato ? così facendo si perde ogni volta l'autentico spirito della ricerca artistica che punta alla realizzazione del Capolavoro autentico, l'Opera, non solo che rimane nella storia, ma che trasforma la storia.

Altrresì è proprio obsoleta la forma dell'esposizione con un inizio e una fine, in un Mondo virtualmente sempre acceso tutti i giorni e a tutte le ore anche l'idea di mostra e la stessa intima struttura dell'Opera deve tenerne conto. Lo stesso vale per le istituzioni museali. Insomma, se quest'anno la Biennale riesce a dire qualcosa di nuovo lo fa on line con il Poema visivo del XXI secolo : il Volto del Mondo e la Croce 1993/2013 clicca qui.


Pace e Gioia

Stefano Armellin

Note : Padiglione della Santa Sede alla Biennale clicca qui

Santa Sede alla Biennale, in Fides et Forma  clicca qui

Vaticano alla Biennale, come farsi del male, La Nuova Bussola Quotidiana clicca qui

La fine della Biennale l'Illuminazione di The Opera clicca qui


Pompei, martedì 14 maggio 2013 aggiornato a lunedì 27 maggio 2013

Anno della Fede 2012 / 2013