lunedì 28 novembre 2016

50. ANIMA POMPEIANA



Cari lettori, pubblico ANIMA POMPEIANA su https://www.facebook.com/StefanoArmellinPompeiCultura/
periodicamente rilancio qualche numero significativo sul Blog. Buona lettura. Stefano Armellin 

50.ANIMA POMPEIANA

Beato Bartolo Longo
Fondatore della Città e del Santuario di Pompei

Come ogni anno e in qualunque condizione atmosferica i pellegrini, in maggioranza donne, (le donne sono il target prevalente di questo Santuario mariano www.santuario.it ) si sono trovati in colonna in attesa di giungere davanti all'immagine miracolosa custodita nel Pontificio Santuario di Pompei e calata a terra per il bacio dei fedeli.
Una devozione intensa,vera, sentita, sincera, a differenza del disinteresse totale di ieri per la chiusura del Giubileo della Misericordia, come al solito il Popolo di Dio, a volte, é più avanti dei suoi Pastori.
Nella Storia della Chiesa le immagini sacre e mistiche hanno grande valore per la loro capacità di intercettare i desideri dei fedeli che pregano con convinzione non l'immagine in sé (sarebbe idolatria) ma la capacità dell'immagine d'essere tramite con il Cielo per una necessaria intercessione con il divino, pro-guarigione di un parente o quant'altro renda sollievo all'anima in pena.
C'é un potere nelle immagini che non riusciamo ancora a capire fino in fondo, ma non solo nelle immagini sacre, in tutte le immagini dell'arte e in particolare nei Capolavori.
E, come una carezza sul volto modifica la chimica del cervello, così la visione anche di un attimo di un Capolavoro o il bacio alla Madonna, provoca una nuova definizione dell'essere.
Si va dalla Madonna per ripartire con più coraggio e fiducia nel superare le sfide della vita che a tutti i livelli si presentano ad ogni essere umano.Ogni giorno.
Chiude allora un "penoso" Giubileo della Misericordia il 12 novembre e il giorno dopo il 13 la Madonna recupera il flop cronico della Curia di Pompei e, con il Popolo di Dio rilancia alla grande una nuova speranza.
Perciò é difficile che il Fondatore, il Beato Bartolo Longo- Avvocato possa raggiungere una fama come San Pio, tanto grande é l'importanza dell'immagine della Madonna del Rosario alla quale lui per primo si é consacrato e sacrificato per il bene nostro.
Un messaggio quello del Beato Bartolo raccolto da Nino Coccoli e ProgrammiAmo Pompei .
Pompei, domenica 13 novembre 2016

Nino Coccoli leader di ProgrammiAmo Pompei