giovedì 16 dicembre 2010

991 di 2013 ; L'Italia in Croce

Stefano Armellin con il pezzo 991 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : L'Italia in Croce. "Il poeta è sempre in cammino...

Il poeta latino viene escluso dal corso quotidiano della vita già durante la sua maturazione. 

Acquisire maestria nella lingua e letteratura latina vuol dire una lunghissima formazione nelle arti liberali ed anni di duro lavoro". Borst

mercoledì 15 dicembre 2010

990 di 2013 ; Preghiera

Stefano Armellin con il pezzo 990 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Preghiera "L'esemplificazione dei valori che richiedono la convergenza e l'unità di impegno dei cristiani è ampia e concreta: 

il primato della persona, 
l'inviolabilità della vita, 
la figura e il contributo della donna nello sviluppo sociale, 
il ruolo e la stabilità della famiglia fondata sul matrimonio, 
il pluralismo sociale, 
la libertà di educazione, 
l'attenzione ai poveri, 
la libertà e i diritti dei popoli, 
la solidarietà e la giustizia sociale su scala mondiale". Del Colle 1991

martedì 14 dicembre 2010

989 di 2013 , il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 989 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento.

Le interpretazioni sulla preghiera di Gesù 2 di Padre Felice Artuso


I filosofi greci insegnavano che l’uomo possederebbe un’anima, composta da livelli di interdipendenza. Condividendo il loro insegnamento, San Tommaso d’Aquino (1225-1274), maggiore teologo medievale, tenta una coerente soluzione sull’angoscioso interrogativo di Gesù crocifisso.

lunedì 13 dicembre 2010

988 di 2013 ; Giuditta

Stefano Armellin con il pezzo 988 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Giuditta "Nonostante le rivalutazioni si continua a ignorare che Leopardi è uno dei più grandi pensatori dell'Occidente. 

Ma soprattutto si perde di vista che egli apre l'ultimo tratto del -sentiero della Notte- e vede dove il sentiero conduce.

domenica 12 dicembre 2010

987 di 2013 ; Una Croce rossa che cade nello Spirito Santo

Stefano Armellin con il pezzo 987 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Una Croce rossa che cade nello Spirito Santo. " Tra vescovi e conti c'era intesa...

Un nobile, in latino nobilis è un uomo che è noto a tutti. Non può fare niente di nascosto ed i suoi pari non gli perdonano nessun passo falso...

La fama si basa sulla virtù.

sabato 11 dicembre 2010

986 di 2013 : Tobia

Stefano Armellin con il pezzo 986 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Tobia. "Al fondamento di ogni arte c'è l'arte di vivere" Emanuele Severino

"Molte sono le cose del Mondo che ispirano sgomento, ma nessuna più dell'uomo". Sofocle

venerdì 10 dicembre 2010

985 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 985 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. Set e i suoi discendenti. "Adamo si unì di nuovo alla moglie, che partorì un figlio e lo chiamò Set. -Perchè -disse- Dio mi ha concesso un'altra discendenza al posto di Abele, poichè Caino l'ha ucciso". Anche a Set nacque un figlio, che egli chiamò Enos. Allora si cominciò ad invocare il nome del Signore". Genesi, 4, 25-26

giovedì 9 dicembre 2010

984 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 984 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. La discendenza di Caino " Ora Caino si unì alla moglie che concepì e partorì Enoch; poi divenne costruttore di una città, che chiamò Enoch, dal nome del figlio.

mercoledì 8 dicembre 2010

983 di 2013 ; Lebbroso

Stefano Armellin con il pezzo 983 di 2013 della composizione record
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Lebbroso . Le interpretazioni della preghiera di Gesù 1 

"Marco e Matteo insinuano che Gesù abbia percepito una forma di separazione da Dio nel momento della sua massima fedeltà a Lui. Lasciano tuttavia la facoltà ai lettori e agli uditori del loro Vangelo di darvi una libera interpretazione. I primi cristiani pensano che Gesù intende il suo lamento in senso personale e collettivo. 

martedì 7 dicembre 2010

982 di 2013 ; Giovanni

Stefano Armellin con il pezzo 982 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Giovanni. 3. La Pasqua del pane di vita (Nuovo rifiuto della Rivelazione). La moltiplicazione dei pani. 6 "Dopo questi fatti, Gesù andò all'altra riva del mare di galilea, cioè di Tiberiade, e una grande folla lo seguiva, vedendo i segni che faceva sugli infermi.

lunedì 6 dicembre 2010

981 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 981 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. Caino e Abele. "Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale concepì e partorì Caino e disse: - Ho acquistato un uomo dal Signore-. Poi partorì ancora suo fratello Abele. Ora Abele era pastore di greggi e Caino lavoratore del suolo.

domenica 5 dicembre 2010

980 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 980 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. "L'uomo chiamò la moglie Eva, perchè essa fu la madre di tutti i viventi. Il Signore Dio fece all'uomo e alla donna tuniche di pelli e li vestì.

sabato 4 dicembre 2010

979 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con 979 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento "Poi udirono il Signore Dio che passeggiava nel giardino alla brezza del giorno e l'uomo con sua moglie si nascosero dal Signore Dio, in mezzo agli alberi del giardino.

venerdì 3 dicembre 2010

978 di 2013 ; Malachia

Stefano Armellin con il pezzo 978 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo: Malachia " Le umiliazioni e le sofferenze patite dagli emigranti italiani nel nord Europa durante gli anni '50 e '60 del XX secolo sono le stesse che patiscono gli africani in Italia". Ginsborg

giovedì 2 dicembre 2010

977 di 2013 ; il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 977 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento. La caduta. "Il serpente era la più astuta di tutte le bestie selvatiche fatte dal Signore Dio. Egli disse alla donna : - E' vero che Dio ha detto : Non dovete mangiare di nessun albero del giardino?-.

mercoledì 1 dicembre 2010

976 di 2013 ; Daniele

Stefano Armellin con il pezzo 976 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Daniele " Bisogna perciò impegnarsi affinchè gli artisti si sentano compresi dalla Chiesa nella loro attività e, fruendo di una ordinata libertà, stabiliscano più facili rapporti con la comunità cristiana. Siano riconosciute dalla Chiesa le nuove tendenze artistiche adatte ai nostri tempi secondo l'indole delle diverse nazioni e regioni". Concilio Vaticano II

martedì 30 novembre 2010

975 di 2013 , il Secondo Avvento

Stefano Armellin con il pezzo 975 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Il Secondo Avvento " Poi il Signore Dio disse: -Non è bene che l'uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile-. Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all'uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l'uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome.

lunedì 29 novembre 2010

974 di 2013 , Aggeo

Stefano Armellin con il pezzo 974 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013




Titolo : Aggeo " Viviamo nell'età della tecnica, in un sistema di rigorosa razionalità. L'irrazionale non ha più spazio per esprimersi né a livello sociale né a livello culturale. Perciò esplode in forme aberranti. 

Cristianesimo, Islam, Ebraismo, cioè le religioni storiche hanno sempre avuto il compito di controllare le modalità di espressione del sacro. Da qui deriva il termine religione : Re-legare, cioè contenere la follia dell'irrazionale". Galimberti