domenica 1 aprile 2012

2000 di 2013 ; Louvre 71

Stefano Armellin con il pezzo 2000 di 2013
 del Poema visivo del XXI secolo :
IL VOLTO DEL MONDO E LA CROCE 1993/2013
Titolo :

Via Crucis-Lucis
Stazione XXIV
Gesù chiede a Pietro : “ mi ami ?” 
 

71. Louvre. Henri (già Direttore del Louvre), restiamo ancora nel 1992, cosa è successo dopo l'arrivo ad Assisi ? / Ripartire. Rimettere tutto in discussione e non solo a parole. Cambiare mezzo di espressione in movimento : la bicicletta. Passando poi a novembre, alla base dei monti dentro la vita che si manifesta. Vedendo dal basso verso l'alto il percorso fatto in agosto, congiungendomi al Santuario di La Verna con la mia linea tracciata a piedi, seguire quindi me stesso fino ad Assisi e da lì tornare a Varazze. 

"....Francesco è sempre là, a indicare la via...Nel XX secolo (oggi nel XXI), Francesco è terribilmente difficile da reinventare. Ma anche terribilmente necessario...Ma la scelta di Francesco è pur sempre una scelta radicale che può compiere un uomo solo, anche se attorno a lui si formano spontaneamente compagni di strada, anche se sul suo capo si posa la Benedizione prudente di un Papa politico illuminato come Innocenzo III." Leonardi


Per non essere schiavo del denaro mi accontento del minimo. La Ditta OLMO ha messo a disposizione la bicicletta che restituirò al termine del tour. La 3M ha fornito le pellicole, 400 ASA, perchè sul finire dell'autunno le luci sono più tiepide, sfumano velocemente nel buio e quindi serve una pellicola più sensibile per impressionare lo sviluppo del mio sogno creativo. Alcuni commercianti non hanno esitato a dare una quota di solidarietà. Così gli amici e i familiari. 

Sono solo ma portavoce, di una comunità che cresce nella maturità della necessaria co-responsabilità internazionale. Devo aggiungere che oggi sono più conosciuto. E non è mai facile costruire un nome abbinato ad una nuova idea, e ottenere per questo, la credibilità indispensabile per i contatti professionali. 

Ottenere il pubblico che applaude in sala per la presentazione di un lavoro giusto-buono e bello é il riconoscimento del merito. Lavoro che va riconfermato e alimentato sempre con nuove idee. Non è facile rinunciare ad un impiego sicuro per seguire la vocazione creativa che per la sua stessa natura è individuale ed esige l'indipendenza. (Considerazioni che valgono anche oggi al tempo di internet). 

Il tempo si è messo al bello, i soldi necessari al tour ci sono, il materiale è pronto e l'organizzazione logistica è definita. Da paese in città a paese tornerò nel cuore dell'Italia. Dovrò superare tre sole salite : il Passo del Bracco in Liguria, il Passo di Consuma e l'ascesa al Santuario di La Verna in Toscana. Al posto della cartina stradale mi sono segnato su un cartoncino sistemato in un trasparente sopra la borsa anteriore, 44 località come punti di riferimento. 

Questo tour come le mie traversate non è una vacanza. Svolgo un lavoro creativo-spirituale. Cerco di farlo bene senza perdere tempo. Il turismo non m'interessa. Liguria, Toscana, Umbria. Possono tre sole regioni riassumere l'Italia e l'Europa ? sì se consideriamo la storia che si è svolta in queste terre. 

1992.1993.1994.1995.1997.1998.1999.2000.2001. apertura del XXI secolo Dopo Cristo. Sono solo delle date eppure hanno un significato anche per coloro che non ci fanno caso. Questi anni formidabili...(71. Continua

Stefano Armellin, Pompei, domenica 18 gennaio 2015, Verso il Grande Giubileo del 2025